

Dal 28 ottobre presso la Galleria Whitecubealpigneto
A conclusione dell’anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale parte il progetto “Il Prossimo Mio”, un ciclo di sei mostre realizzato con il contributo della Provincia di Roma, in cui 8 artisti sono stati invitati ad esprimersi con la propria arte sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per gridare l’urgenza di una comune presa di coscienza e di responsabilità verso il prossimo che è mio e l’altro che mi è prossimo.
Artefice del progetto, la Galleria Whitecubealpigneto che, traendo ispirazione da Malevich, mette a disposizione il proprio spazio: un quadrato bianco e uno sfondo bianco che si lasciano modellare di volta in volta dall’opera dell’artista. Per il progetto espositivo la curatela è affidata a Sguardo Contemporaneo.
In un momento in cui le parole spesso si sovrappongono e rimangono inascoltate, in cui le immagini scorrono rapide senza lasciare il tempo di riflettere, l’arte diventa lo spazio dell’osservazione, del silenzio e della riflessione. Così, arti molteplici come l’incisione, la fotografia, la pittura e l’installazione performativa, e materiali differenti quali la carta, il legno, la plastica, il cartone e la stoffa si susseguono in un unicuum che trova una sintesi indissolubile nel
luogo che le accoglie e nella missione che le sostiene.
“L’artista che non si arrende all’astrazione, ma raccoglie le sfide sociali del proprio tempo, lascia un segno durevole, come una sottolineatura di ciò che è, che grida e che scorre nelle pieghe della storia e dell’animo umano. Per questo gli Obiettivi del Millennio non possono lasciarci indifferenti” dichiara Rossella Alessandrucci, direttore artistico della Galleria e ideatrice del progetto.
Questo è tanto più vero se si pensa che in Italia è stato ulteriormente ridotto l’aiuto pubblico allo sviluppo che oggi ammonta ad appena lo 0,16% del PIL. L’Unione Europea rappresenta il 50% dell’aiuto globale, per questo l’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale e le iniziative collegate costituiscono un’imperdibile opportunità per riportare gli Obiettivi del Millennio all’attenzione della comunità internazionale.
La Galleria Whitecubealpigneto si trova a Roma, in via Braccio da Montone 93
Opening: giovedì 28 ottobre, ore 18,30
Orario d’apertura: dal martedì al venerdì ore 18.00/20.30 (o su appuntamento) – ingresso libero
Le mostre e gli artisti:
(C)ARTE DI CREDITO, esposizione di Vittorio Pavoncello
dal 28 ottobre al 20 novembre 2010
Obiettivo 1 – Dimezzare la povertà estrema
e la fame nel mondo
DEVADASI, esposizione di Giordana Napolitano
dal 1° dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Obiettivo 3 – Promuovere l’uguaglianza di
genere e l’empowerment delle donne
PICCOLE RIVELAZIONI, esposizione di Luca Morici
dal 20 gennaio al 18 febbraio 2011
Obiettivo 8 – Sviluppare una partnership
globale per lo sviluppo
CHIARO SCURO, esposizione di Gabriella Di Trani
dal 3 marzo al 1° aprile 2011
Obiettivo 7 – Assicurare la sostenibilità
ambientale
IL CUBO NERO, esposizione di Carlos Atoche, Alberto Alvarez,
Antonio Russo
dal 14 aprile al 13 maggio 2011
Obiettivo 2 – Assicurare l’istruzione
elementare universale
Obiettivo 4 – Diminuire la mortalità infantile
Obiettivo 5 – Migliorare la salute materna
NON STIAMO QUI A PETTINARE LE BAMBOLE, esposizione di
Roberto Silvestrini Garcia
dal 25 maggio al 17 giugno 2011
Obiettivo 6 – Combattere l’HIV/AIDS, la
tubercolosi, la malaria e le altre malattie
Info: http://whitecubealpigneto.splinder.com/
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.