

Ecco le principali caratteristiche del restyling operato dall'Istituto Europeo di Design
Con l’inaugurazione del progetto di restyling è sbocciata una primavera precoce al Centro commerciale che prende il nome dalla stagione dei fiori e si affaccia sull’omonimo viale tra Centocelle e Villa De Sanctis
Il progetto di restyling è dello IED – Istituto Europeo di Design. Ed è un punto di partenza di un più generale recupero che coinvolgerà l’intera area, rappresentando un investimento in controtendenza con il periodo di forte crisi attraversata dal paese.
Il direttore del centro commerciale Francesco Mattia nel ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’opera, ha affermato che la riqualificazione rappresenta un atto doveroso ad otto anni circa dall’inaugurazione della struttura avvenuta nel 2003. In questi anni Il Centro Primavera si è affermato come una vera e propria agorà per Centocelle e Villa De Sanctis sia per le attività commerciali che per quelle sociali e culturali. Il direttore Mattia ha perciò invitato a partecipare anche al momento ludico in programma a partire dalle 18 con i Righeira e i Gazebo.
Stefano Cassio, direttore centro ricerche IED (Istituto Europeo di Design) Roma, ha precisato che il restyling ha avuto inizio il 1 agosto 2011 ed è terminato il 30 ottobre ed è stato realizzato “partendo da un’interpretazione degli spazi come nuova forma di vivere il luogo pubblico. Si è basato su un’interpretazione dello spazio dedicato al commercio e allo shopping, sperimentando i potenziali effetti positivi nel concepire lo shopping mall come nuova forma di spazio pubblico e connettore sociale positivo che scandisce la vita di quartiere. Il progetto è stato curato e portato avanti da quindici ragazzi di IED con l’idea di sviluppare un centro per le giovani generazioni, vivace e colorato. Obiettivo del progetto è stato quello di far percepire ai suoi fruitori un’aria familiare, invitandoli non solo ad attraversare gli spazi per acquistare, ma a restare, a fermarsi, a rilassarsi, a socializzare. In questo senso si è cercato di rendere lo spazio più accogliente e moderno grazie all’inserimento di un’area Wi-Fi nella food court, e gli arredi, moderne sedute in acciaio e particolari cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti posizionati all’interno della struttura, sono stati studiati in funzione di una massima durabilità, resistenza all’uso e integrazione con il progetto complessivo di riqualificazione del centro. A questi si aggiungono il nuovo allestimento della food court al primo piano, per rendere confortevole la sosta all’interno del centro, attraverso la selezione di arredi di qualità e coordinati, il rifacimento totale dei servizi igienici per garantire maggiore funzionalità, efficienza e gradevolezza degli spazi e di prossima realizzazione un’area gioco per bambini di 30 mq colorata e giocosa. Molte altre le strategie attuate per riqualificare il centro, come l’utilizzo di un layout grafico a “nido d’ape”, attraverso la sovrapposizione a pavimento di lastre esagonali in acciaio e la tinteggiatura del controsoffitto con grandi esagoni che riprendono il pattern del pavimento. Allo stesso scopo sono stati verniciati i fascioni di coronamento delle vetrine dei negozi in differenti tonalità di blu cielo. Anche le colonne, importanti elementi caratterizzanti lo spazio, sono state rivestite con lamiere forate e retroilluminate a led. È stato introdotto un nuovo sistema di segnaletica, che attraverso l’ausilio di totem segnaletici d’acciaio (a pavimento e sospesi) e icone grafiche, ha migliorato la percezione e l’orientamento all’interno del centro”.
Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma VI, ha sottolineato il positivo legame del Centro commerciale con il territorio di Centocelle e Villa De Sanctis, il suo contributo alla riqualificazione dell’intera zona ed allo sviluppo di iniziative sociali e culturali che grazie ad un accordo con il VI municipio ha favorito il protagonismo delle associazioni che operano nei settori della cultura e del sociale. Oltre a questo – ha sottolineato il presidente Palmieri – l’area commerciale, dà lavoro a 300 persone.
.
Ricordiamo che il Centro commerciale Primavera, aperto nel 2003, è su 2 piani, con una superficie commerciale di12.297 mq, 45 negozi il Supermercato: Simply di 2563 mq, 3Bar/Restaurant, 1.000 Posti auto: 1.000 ed è aperto da lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.30. Vanta 300 addetti ed i Premi: Cncc Excellence Award.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.