‘Il vino a Roma’… e dintorni

Il libro guida di Slawka Scarso

“Il vino a Roma”, lanciato oggi 28 settembre nella Capitale il libro guida di Slawka Scarso che vi accompagna, tra un brindisi ed una bollicina, per la Capitale e delle migliori aziende vitivinicole del Lazio. 

Affascinante e misterioso, il mondo del vino accoglie chi è interessato a scoprirlo con un infinito numero
di etichette e tantissime enoteche. A Roma, in modo particolare, i locali dove bere un bicchiere di vino neppure si contano, ed è facile perdersi mentre si cerca la propria strada verso il nettare di Bacco. A salvare dalla confusione chi, nella Capitale, si accosta all’arte del bere bene, ecco il libro della sommelier Slawka G. Scarso: più che una semplice guida, un vero e proprio «diario di bordo», una bussola in grado di trasferire al lettore, insieme agli indirizzi utili e alle dritte indispensabili, anche l’esperienza di chi ha fatto dei calici di vino uno stile di vita e una professione.
Dedicato alle migliori aziende vinicole del Lazio e ai locali in cui bere bene nella Capitale, ‘Il vino a Roma’ si suddivide in tre sezioni. La prima, dedicata alle enoteche dove il vino è servito alla mescita. La seconda, in cui sono raccolti i negozi dove è possibile acquistare una bottiglia di vino particolare da bere a casa o portare agli amici. La terza, dove si dà spazio alle aziende vitivinicole laziali, racconta la storia dei migliori vini locali e suggerisce imprescindibili abbinamenti con il cibo, attraverso esempi concreti ed evitando piatti troppo complicati da preparare. Il risultato è un libro completo, scorrevole e divertente. Da regalare al neofita e da suggerire a chiunque non abbia ancora avuto l’occasione di scoprire il grande universo delle enoteche di Roma.

Il libro, edito da Castelvecchi sarà nelle librerie a 14,90 euro. (Collana: Centocittà – pp.gg. 256- Euro 14,90- 28 Settembre 2010)

Slawka G. Scarso
Nata a Roma nel 1977, è consulente di comunicazione enogastronomica e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School. Diplomata sommelier AIS, ha collaborato a numerose testate specializzate, tra cui «Bibenda», «Duemilavini», «Bargiornale» e «Tigulliovino». Dal 2005 cura il blog Marketingdelvino.it.


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