In arrivo l’attesa esposizione dedicata ai marmi della Collezione Torlonia

La mostra sarà ospitata, fino al prossimo 29 giugno, dai Musei Capitolini
Ambra Di Chio - 22 Settembre 2020

Il 14 ottobre 2020 aprirà le sue porte al pubblico una delle mostre più attese della stagione autunnale: “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori”. L’esposizione che era stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus sarà allestita, fino al prossimo 29 giugno, nella nuova sede dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli.

I visitatori potranno ammirare una selezione di oltre 90 opere, tutte appositamente restaurate, appartenenti alla Collezione della famiglia Torlonia che rappresenta la più prestigiosa raccolta privata di sculture antiche al mondo.

Il percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, si sviluppa secondo un criterio cronologico a partire dalla fondazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 e rimasto aperto fino alla metà del Novecento. Si prosegue, quindi, con una serie di rinvenimenti ottocenteschi e settecenteschi che provengono, oltre che dagli archivi della famiglia Torlonia, anche dalla collezione del celebre scultore e restauratore Bartolomeo Cavaceppi. Infine, a chiudere la mostra saranno rispettivamente una raccolta di marmi appartenuta a Vincenzo Giustiniani, uno dei più celebri collezionisti romani del Seicento ed un’inedita selezione di reperti archeologici, risalenti al Cinquecento e Quattrocento. Al termine della visita, gli ospiti potranno affacciarsi sull’esedra dei Musei Capitolini dove sono stati riuniti per l’occasione: la statua equestre di Marco Aurelio, la lupa capitolina ed i bronzi del Laterano che il pontefice Sisto IV donò al popolo romano nel 1471.

La mostra, curata da Salvatore Settis e Carlo Gasparri con l’allestimento di David Chipperfield Architects Milano, è il frutto di un accordo siglato nel 2016 tra il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e la Fondazione Torlonia.

“I marmi Torlonia” è una mostra itinerante, di cui l’edizione romana rappresenta la prima tappa. A conclusione del tour mondiale, verrà individuata una sede espositiva permanente a Roma che ospiterà il nuovo museo Torlonia.

 

I MARMI TORLONIA. COLLEZIONARE CAPOLAVORI

  • QUANDO: dal 14 ottobre 2020 al 29 giugno 2021
  • DOVE: Musei Capitolini – Villa Caffarelli (via di Villa Caffarelli – 00186)
  • ORARI: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30

24 dicembre e 31 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 14.00

ultimo ingresso un’ora prima dalla chiusura.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti