

Il 4 maggio 2013 è stato riqualificato il cortile della scuola a Roma Centocelle
Il “Salotto dei sogni” è finalmente nato. Sabato 4 maggio 2013, all’Istituto Omnicomprensivo di Via Dei Sesami, ial numero 20 dell’omonima via, a Roma Centocelle, si è concluso il percorso del Laboratorio di Progettazione Partecipata “La linea verde” del Progetto Cittadinanza Solidale, con i ragazzi della III C e della III M della scuola media (ex Catullo), iniziato lo scorso ottobre.
Il cortile dell’ex scuola San Benedetto, che fa parte dell’Istituto, è stato riqualificato con una serie di arredi urbani progettati proprio dai ragazzi secondo i loro desideri e le loro sensazioni. Il “Salotto dei sogni” è un’area relax composta da una pedana/seduta in legno, da un tavolo rotondo in legno e da un cestino per i rifiuti realizzato con dei copertoni. Coloratissimo, rilassante, e soprattutto ecologico (è completamente realizzato con materiali di recupero), il “Salotto dei sogni” renderà così il cortile della scuola uno spazio aperto e frequentabile per tutta la giornata, anche in orario extrascolastico.
Accanto ai ragazzi della III C e della III M, seguiti dagli insegnanti Alessandro Natalini e Fabiola Del Vecchio, hanno lavorato insegnanti e ragazzi della scuola araba Al Houda, che fa lezione negli spazi dell’ex scuola San Benedetto. “Di questo progetto mi è piaciuto il percorso di esperienza sensoriale, che consisteva nell’imparare a conoscere i profumi, i sapori, a sperimentare il tatto” ci ha spiegato la professoressa Fabiola Del Vecchio. “Poi mi è piaciuta la costruzione della democrazia, come cioè si è svolto il processo di decisione: siamo partiti da grandi progetti in cui ognuno diceva la sua per poi arrivare a qualcosa che è stato il risultato di un processo condiviso, a trovare qualcosa che soddisfi tutti quanti. E poi c’è l’importanza di stare in questo spazio verde, uno spazio pubblico che spero serva ai ragazzi per imparare ad abitare gli spazi verdi, ad abitare la città, ad abitare il mondo”. “Mi piacerebbe che la scuola fosse più spesso così come la stiamo facendo oggi, che passasse anche attraverso attività di questo tipo, e non solo dalla lavagna e dal registro” ha aggiunto la professoressa Del Vecchio. “Mi piace com’è stato pensato questo progetto: un’attività di laboratorio dedicata ai ragazzi in modo che possano apprendere in maniera attiva e operativa i valori che vengono veicolati” ha spiegato Marco Pintus, Preside della scuola. “Non sempre la scuola riesce a fare attività simili, quindi grazie a progetti come Cittadinanza Solidale riusciamo a compensare i limiti che ci portiamo dietro”.
Cittadinanza Solidale è un progetto di P.M. 1 Cooperativa Sociale Onlus con il patrocinio del Municipio Roma V (ex Municipio VI e VII), che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, favorire la coesione sociale e lo scambio culturale nel territorio del municipio. È un progetto che vuole dare forza alle idee e alle abilità di tutti i cittadini, italiani e stranieri, e metterle a disposizione della collettività per migliorare la qualità dello spazio pubblico, restituendo ai luoghi la loro funzione di incontro e scambio.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.