Inaugurato il 12 dicembre il teatrobiblioteca Quarticciolo

L’ingresso del teatro è in via Ostuni 8, l’ingresso della biblioteca è in via Castellaneta 10
di Catia Cencini - 13 Dicembre 2007

1-2-3- La biblioteca del Quarticciolo

Il 12 dicembre 2007, è stato ufficialmente inaugurato il teatro biblioteca Quarticciolo in via Ostuni-via Castellaneta nei pressi della piazza del quartiere.
Lo stesso giorno (con la compagnia Mannini Dall’Orto-Catalyst Theatre Company ne’ “Il piccolo principe”, ore 14,30) la struttura ha avviato le sue attività. Il teatro biblioteca Quarticciolo è nato dal recupero dell’ex mercato coperto (con finanziamento dalla Provincia di Roma).
Contemporaneamente è iniziato anche il lavoro della biblioteca e della caffetteria che seguirà gli orari del teatro.
____
Il nuovo centro polifunzionale oltre al teatro (158 posti) e alla biblioteca (70 posti lettura) comprende un’area espositiva e uno spazio ristoro. E’ un nuovo polo culturale destinato a tutte le fasce di età e da vivere a tutte le ore.
È il terzo teatro di cintura, in ordine di apparizione, dopo il Teatro del Lido e il Teatro Tor Bella Monaca, e la trentaseiesima biblioteca del Sistema delle Biblioteche Comunali.
La nuova struttura è l’esito di un lavoro comune fra l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e il Municipio Roma VII, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche, con il sostegno della Regione Lazio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Gioco del Lotto – Lottomatica.
Lo spazio teatrale sarà gestito dal Teatro di Roma.

L’ingresso del teatro è in via Ostuni 8 (tel. 06.45460705; biglietteria martedì- domenica ore 15-19, fino alle 22 nei giorni di spettacolo serale, ore 9-14 per gli spettacoli di mattina). In occasione dell’inaugurazione da dicembre a gennaio il costo del biglietto è di 2 euro e gratuito fino ai 18 anni.

Sabato 15 alle 21 e domenica 16 alle 18 la commedia “Mal di ma(d)re” con Franca Valeri e Urbano Barberini. Il programma >>> 

L’ingresso della biblioteca è in via Castellaneta 10 (tel. 06.45460701; orari mart.-ven. ore 10-19, sab. 10-20,30, dom. 10-17,30).

Per maggiori informazioni riguardo il Teatro e le iniziative della Biblioteca consulta il sito: www.teatrobibliotecaquarticciolo.it

La giornata d’apertura è iniziata con la musica della BandaRustica, diretta dal M° Pasquale Iannarella e si è conclusa alle 21 con il recital per pianoforte e voce di Morgan (Marco Castoli).

All’inaugurazione hanno preso parte l’assessore comunale alle Politiche culturali Silvio Di Francia, l’assessore alla Cultura della Regione Giulia Rodano, il Presidente del Sistema Biblioteche Igino Poggiali, il consigliere comunale Pino Battaglia, l’assessore provinciale alla Cultura Vincenzo Vita, il presidente del VII municipio Roberto Mastrantonio, l’assessore municipale alla cultura Enrica Rossi e numerosi consiglieri municipali.

“La periferia sta cambiando davvero – ha detto soddisfatto il presidente del VII municipio Mastrantonio – il teatro sarà un luogo accogliente che cercherà di inserire una cultura sana, per tutti, in un posto che sembrava dimenticato ma che, orgogliosamente, il Municipio ha messo al centro di un lavoro costante che ha dato infine i suoi frutti. Quarticciolo oggi prosegue, dopo il Centro Anziani ed il Teatro, la sua rinascita. Sta andando infatti in gara il nuovo Contratto di Quartiere che vedrà, tra i lavori compresi, anche un nuovo asilo nido”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti