Ingresso Lib(e)ro, tutto pronto per la terza edizione

Sabato 28 marzo in via Rieti 13 la giornata delle Edizioni Magi dedicata ai lettori
di Francesco De Luca - 23 Marzo 2009
Un appuntamento che si rinnova. Torna a Roma Ingresso Lib(e)ro, la giornata dedicata ai lettori e alle letture organizzata dalla casa editrice Magi giunta quest’anno alla sua terza edizione.   Ingresso lib(e)ro si svolgerà sabato prossimo, 28 marzo, al Centro Congressi di via Rieti 13 dalle ore 10.00 alle 22.00. La manifestazione – il cui ingresso è libero e aperto a tutti – ha ottenuto il patrocinio di Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Agenzia Dire e Istituto di Ortofonologia.   Filo conduttore dell’evento “Diventa ciò che sei – Le infinite vie per trovare se  stessi ”, la ricerca delle strade che ognuno di noi percorre per realizzare le sue potenzialità. Due le novità di quest’anno. La prima è la creazione de Il libro dei Grandi Passi, un volume che raccoglierà brani significativi (aforismi, massime, poesie) scelti e consegnati dai lettori che parteciperanno all’evento. Grande attesa poi, in serata, per la conferenza-concerto di Jörg Rasche che suonerà musiche di Mozart.    Nel corso della giornata sarà possibile discutere, insieme ad esperti ed autori, tematiche di grande interesse come gli stereotipi sulla maternità e l’adolescenza: verranno presentate alcune ricerche condotte dall’Istituto di Ortofonologia che hanno preso in esame l’immagine che i ragazzi hanno di sé, come vedono gli adulti, cosa pensano della famiglia, della trasgressione e del “femminile”. Insieme al ministero della Pubblica Istruzione è stata condotta una ricerca in 100 scuole italiane sul rapporto dei ragazzi con “violenza e legalità” e sulle aspettative che i giovani hanno verso la scuola.   Da non perdere le sessioni junghiane, dedicate quest’anno alle “trame che ci definiscono” e al “mito del denaro”. Sotto esame i percorsi che ognuno di noi segue, coniugando destino e libertà personale e i rapporti tra meccanismi dell’economia e della vita psichica, esaminando il denaro come una vicenda dello spirito prima ancora che dell’economia, una proprietà della psiche, prima ancora che della finanza, con un intervento del professor Domenico De Masi.  Da segnalare anche la presentazione di Un anno di zapping, guida critica all’offerta televisiva italiana, a cura del Moige (Movimento italiano genitori) che diventerà un annuario per monitorare la qualità delle trasmissioni e la correttezza della  comunicazione soprattutto per i minori. Nel pomeriggio le presentazioni delle novità editoriali e l’incontro con gli autori. A quanti seguiranno le tavole rotonde verrà regalato un volume in omaggio.     Ecco, nei dettagli, le varie sessioni, precedute da un aforisma che ne racchiude il senso:   IL PROGRAMMA

SALA AUDITORIUM – Tavole Rotonde

ore 10,30-12,30

Uno pensa che è incompleto ed è soltanto giovane

SCENE DA UN’ADOLESCENZA

Tra la corsa alla propria singolarità e la paura di cadere: mille modi dell’adolescente di prendere confidenza con la vita psichica. A confronto psicoterapeuti dell’età evolutiva e dell’adolescenza: Federico Bianchi di Castelbianco, Flavia Ferrazzoli, Cinzia Lucantoni, Adriana Maltese e la dirigente scolastica Maria Laura Cannilla, moderati da Magda di Renzo.

Ore 12,30-13,30

Presentazione del libro UN ANNO DI ZAPPING – guida critica all’offerta televisiva italiana che diventerà un annuario(seconda edizione a giugno 2009). Sotto esame alcune trasmissioni, con interventi di Maria Rita Munizzi ed Elisabetta Scala, rispettivamente presidente e responsabile dell’Osservatorio Tv del MOIGE e di Roberta De Cicco Produttore Esecutivo di Gt Ragazzi – Rai Tre Bambini e Ragazzi.

Adotta Abitare A

ore 15,00-16,30

Nulla come un figlio porta a un cambiamento all’interno della più riconosciuta e apprezzata delle normalità

STEREOTIPI E REALTA’ DELL’ESSERE MADRE – Si parla dei luoghi comuni sulla maternità e delle vie per trovare la propria dimensione di madre. A confronto autrici della Magi (Marilde Trinchero, Emilia De Rosa, Elena Liotta), Anna Lo Piano, “mamma blogger”, moderate dallo scrittore e psicoanalista Alessandro Defilippi.

ore 16,45- 18,15

La più grande cosa del mondo è saper appartenere a se stessi

LE TRAME CHE CI DEFINISCONO -Un viaggio attraverso i percorsi che ognuno di noi segue, coniugando destino e libertà personale. Il processo di “individuazione”attraversa elementi costitutivi della psiche come gli archetipi, fondamentali nel pensiero di C.G.Jung. Nell’esame delle proprie potenzialità rientrano i “miti personali ”che vanno decodificati . Ne parlano analisti junghiani, moderati da Luigi Turinese.

Ore 18,30-20,00

Ognuno ha in dotazione un determinato numero di talenti e non altri, e su quelli edifica la propria identità

IL MITO DEL DENARO – Il denaro come una vicenda dello spirito prima ancora che dell’economia, una proprietà della psiche, prima ancora che della finanza. Moderati da Elena Liotta, il sociologo Domenico De Masi, lo psicoterapeuta Giorgio Antonelli, Alessandro Defilippi, l’analista junghiano Claudio Widmann.

Ore 20,15- 21,15

MUSICA, AMORE E FORZA DI GRAVITA’.MOZART E LA FISICA DELL’ILLUMINISMO

Jörg Rasche, medico,psicoterapeuta e analista junghiano, si dedica da anni all’attività concertistica. Ci offre, venendo appositamente da Berlino, una conferenza-concerto. Suona al piano musiche di Mozart e ci spiega il segreto del fascino che la musica esercita su di noi, diventando un vero specchio dell’anima. E’autore de Il canto del leone verde che contiene il CD delle opere interpretate.

SALA MEETING – Incontri con gli autori e presentazione delle novità editoriali:

ore 15 UNA TV PER TUTTI- Intervengono Maria D’Alessio, Fiorenzo Laghi e Francisco Javier Fiz Pérez

ore 16 FAMIGLIE IN VIAGGIO – Intervengono Angela Maria Di Vita, Lorenza Di Pentima e Minou Mebane

ore 17 LUCI ED OMBRE SULLA VITA NASCENTE – Intervengono Massimo Di Giannantonio, Giovanni Hassan, Emilia De Rosa, Lucia Maulucci, Silvia Maulucci

Ore 18 La Redazione di AeP ADOLESCENZA E PSICOANALISI incontra i suoi lettori – Intervengono:

Tito Baldini, Daniele Biondo, Gianluigi Monniello

Ore 19 – SOPRAVVIVERE ALLE EMERGENZE – Intervengono Giulia Marino, Patrizia Cologgi, Daniele Biondo e Rita Di Iorio.

Per informazioni:
Rita Proto
Ufficio stampa
06.85357841
ufficiostampa@magiedizioni.com
www.magiedizioni.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti