Invito a Palazzo XI edizione

Sabato 6 ottobre 2012 arte e storia nei palazzi delle banche
di Patrizia Miracco - 3 Ottobre 2012

In tutta Italia 92 palazzi delle banche, sabato 6 ottobre 2012 , apriranno le loro porte al pubblico per parlare di arte e storia. Quest’anno Invito a Palazzo, nella sua XI edizione, sarà presente in 51 città con in mostra per la prima volta 8 nuove sedi. 

“Invito a Palazzo – ha dichiarato il Presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari – fin dai suoi inizi si è affermata come la forma di comunicazione di più largo successo adottata dalle banche per restituire alla comunità nazionale così come ai turisti, un patrimonio di testimonianze di civiltà artistica e di vita civile costituitosi in Italia in questo millennio. Nulla come il ‘palazzo’ – prosegue Mussari – rappresenta ancora nella realtà attuale l’emblema dell’evoluzione civile ed economica del Paese, per nulla dire della straordinaria tradizione architettonica e artistica di quel policentrismo culturale che tuttora caratterizza la nostra storia”.

Oltre 900 mila visitatori hanno ammirato nelle edizioni passate 100 banche con 218 palazzi aperti in 105 città. Invito a Palazzo ha offerto negli anni l’occasione di ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici e architettonici: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

Dar Ciriola asporto

Le città con più palazzi in mostra: Roma (12 palazzi); Milano (6 palazzi); Torino (5 palazzi); Ravenna (4 palazzi); Sondrio (4 palazzi).

Tra le nuove sedi aperte nel Lazio ci sarà a Roma la Filiale Carispaq – Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Corso Vittorio Emanuele II, 299; la Filiale Parioli, CariChieti – Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Viale dei Parioli, 45; la Sede Credito Artigiano, Via S. Pio X, 6-10, e a Viterbo la Sede Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Via Giuseppe Mazzini, 129.

I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e inglese. L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it

Invito a Palazzo è presente anche su Twitter: twitter.com/PALAZZI_ABI e su Facebook: www.facebook.com/InvitoAPalazzo.
Si possono ottenere informazioni sulla manifestazione anche chiamando il numero 06-6767400 dalle 10.00 alle 18.00, oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti