IV edizione della Festa dei Teatri

Il 3 e 4 ottobre oltre 100 proposte in 50 teatri della Capitale
di Rossella Puleo - 25 Settembre 2009

Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna a Roma la Festa dei Teatri, l’evento che nella scorsa edizione del 2007 ha visto la partecipazione di oltre 15.000 spettatori, e che quest’anno propone oltre 100 spettacoli gratuiti o al prezzo simbolico di 2 euro.

Nata dalla volontà di sensibilizzare i cittadini alla cultura del teatro e di riavvicinare il pubblico a tutti gli spazi teatrali della Capitale, la Festa dei Teatri è un avvenimento prezioso per la città di Roma dedicato al mondo dello spettacolo dal vivo.

Assistere alle prove di uno spettacolo, visitare il backstage e gli spazi di un teatro, dialogare con gli artisti in scena, sono alcune delle iniziative che nel primo week-end di ottobre si potranno realizzare nei teatri romani.

La Festa dei Teatri nasce con l’intento di offrire ai cittadini romani e ai turisti uno strumento privilegiato con cui rivolgere uno sguardo diretto alla straordinaria varietà del panorama teatrale, conoscendo tutte le novità della stagione 2009/2010, oltre che alla storia e i protagonisti del teatro romano.

Sono oltre 100 le proposte da scegliere tra spettacoli di prosa, danza, musica, incontri con gli artisti, prove delle rappresentazioni, visite guidate, teatro per bambini e ragazzi, esposizioni, trailers teatrali, che vedono il coinvolgimento di cinquanta palcoscenici romani, a partire dal Teatro dell’Opera, e oltre mille operatori che si esibiranno a titolo gratuito.

L’auspicio è che la Festa dei Teatri possa rappresentare per tutti, cittadini e istituzioni, un momento di riflessione sull’importanza della cultura teatrale e sulla necessità di supportare un settore così strategico per la vita sociale, culturale ed economica del nostro territorio.

«È necessario – ha detto l’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano – costruire un legame tra spettacoli e pubblico, anche per poter formare nuovo pubblico», per poter avvicinare al mondo del teatro anche chi non è un abituale frequentatore o un addetto ai lavori.

Per l’elenco dei teatri della ‘Festa dei Teatri’ 2009 e tutte le altre info: link: http://www.zetema.it/sala_stampa/festa_dei_teatri.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti