Ivo Papadoupoulos presenta la sua teoria sui pregiudizi di base

Alla Biblioteca Vaccheria Nardi. Il seminario è stato promosso nell’ambito del “Mese del benessere psicologico”
Ambra Di Chio - 25 Ottobre 2015

Il 23 ottobre, alla Vaccheria Nardi di Colli Aniene, si è svolta la presentazione del libro “La teoria generale dei pregiudizi di base” di Ivo Papadoupoulos, pubblicato da Armando Editore. Perché non mi sento all’altezza delle situazioni? Perché mi sento triste? Queste sono solo alcune delle domande a cui tenta di rispondere questo volume che è il frutto di un lungo lavoro di ricerca durato 8 anni.

 

Ivo Papadoupoulos

Ivo Papadoupoulos

“A volte l’infelicità non è altro che la conseguenza del manifestarsi dei cosiddetti pregiudizi di base negativi, ovvero credenze che sono fortemente radicate nel nostro io, come ad esempio la sensazione di inadeguatezza” ha spiegato l’autore. Il testo illustra i meccanismi di formazione dei pregiudizi di base, partendo dal presupposto che siano il risultato dell’intreccio di una serie di dinamiche individuali, familiari e sociali. Inoltre, Papadoupoulos si propone di offrire ai propri lettori alcuni suggerimenti utili per non farsi travolgere dai pensieri negativi.

Questo appuntamento si colloca nell’ambito della 7^ edizione della campagna di sensibilizzazione “Il mese del benessere psicologico”, indetta dalla S.I.P.A.P. (Società Italiana Psicologi Area Privata) in oltre 130 comuni d’Italia. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del benessere della persona, con l’intento di migliorarne la qualità della vita. Per tutto il mese di ottobre, i cittadini interessati avranno l’opportunità di usufruire di consulenze specialistiche gratuite che possono essere prenotate chiamando, dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 17:30, il numero verde 800 766644 (solo da telefono fisso) oppure il numero 06 622080054 (da qualsiasi numero). Sempre nell’ambito di questo progetto, è stato organizzato un ciclo di seminari ad ingresso libero che affrontano diverse tematiche: da quelle relative all’ambiente di lavoro fino a quelle che riguardano la sfera famigliare.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative in programma, è possibile visitare i seguenti siti:

www.sipap.it

www.mesebenesserepsicologico.it

Dar Ciriola
La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti