Jim Morrison e la sua leggenda a Frascati

L'evento il 4 dicembre nell’Auditorium Scuderie Aldobrandini tra musica e poesia con Arnaldo Colasanti e Sabino Caronia
Rita Seccareccia - 3 Dicembre 2009

«Dopo il grande successo fatto registrare dalla cerimonia conclusiva della 49° edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati – sottolinea il Sindaco Stefano Di Tommaso – alla quale erano presenti centinaia di giovani e di studenti e nel corso della quale sono stati premiati illustri personalità del mondo della cultura, l’Associazione Frascati Poesia presenta un altro originale evento. Venerdì 4 dicembre 2009, alle ore 10.30, nell’Auditorium Scuderie Aldobrandini, “La leggenda di Jim Morrison” tra musica e poesia, con Arnaldo Colasanti e Sabino Caronia, penultimo appuntamento per il 2009».

James Douglas “Jim” Morrison (Melbourne, 8 dicembre 1943 – Parigi, 3 luglio 1971) è stato un cantante e poeta statunitense. Leader carismatico e frontman del gruppo rock statunitense The Doors, fu uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale del ’68, nonché uno dei grandi cantanti rock della storia.

Sabino Caronia, critico letterario e scrittore romano, ha pubblicato e curato una serie di volumi dedicati alla cultura del Novecento. Ha lavorato presso la Cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università di Perugia ed ha collaborato con l’Università di Tor Vergata. Appassionato della tradizione romana, inoltre si dedica con impegno all’attività di giornalista su numerose testate nazionali.

Nel corso dell’incontro, dedicato soprattutto ai docenti ed agli studenti delle scuole medie superiori, verranno proiettate diapositive sul cantante ed il famoso gruppo musicale, proiettato uno spezzone del film “La vita di Jim Morrison” del regista americano Oliver Stone (1991) e letti brani del volume di Sabino Caronia “Morte di un cittadino americano. Jim Morrison a Parigi” (Edilet edizioni). Arnaldo Colasanti condurrà i vari contenitori culturali della manifestazioni con il consueto elegante stile formativo ed intellettuale.

Per informazioni: Associazione “Frascati Poesia”, tel. 06.9420288; email: bicomfrascati@interfree.it www.frascatipoesia.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti