La 30ª edizione de L’Arte nel Portico a Colli Aniene, 26-27-28 settembre

Il programma completo della prestigiosa iniziativa culturale che fonde pittura, poesia, musica e intrattenimento
Redazione - 24 Settembre 2019
Abitare A Settembre 2019

Oltre 18 mila esposizioni artistiche, più di 15 mila opere presentate, L’Arte nel Portico quest’anno compie 30 anni e diventa, anno dopo anno un appuntamento imperdibile per gli abitanti di Colli Aniene.

Era il settembre del 1990, quando Sogester scelse la periferia come luogo ideale per raccontare l’arte e la bellezza come volano per rinsaldare il senso di comunità e di appartenenza e da allora non ha più smesso. Ha contagiato commercianti, istituzioni, artisti, un quartiere intero che si anima e moltiplica le emozioni, i ricordi, le pennellate i colpi di scalpello e i sorrisi.

Anche quest’anno L’Arte nel Portico, patrocinata da Regione Lazio e Municipio Roma 4, ritorna in viale Ettore Franceschini l’ultimo fine settimana di settembre, dal 26 al 28, con la storica presidenza del maestro scultore Alfiero Nena e con 36 artisti tra cui il pittore Giovanni Giovannetti, presente fin dalla prima edizione, Franco Songini e Calogero Pelonero già frequentatori di via Margutta e piazza Navona.

Insieme a loro, anche artisti non udenti aderenti all’associazione La Chiocciolina Onlus. A ciascuno di loro, in occasione della trentesima edizione, sarà assegnata una superficie espositiva più grande che in passato, di circa 9 mq, come a voler moltiplicare lo stupore.

Il programma dell’Arte nel Portico 2019

Nei giorni 26, 27 e 28 settembre dalle 9 alle 20 sarà possibile ammirare le opere artistiche esposte sotto i portici di viale Franceschini.

Sarà anche possibile visitare le mostre: “Biogravie”. Biografia di strade, piazze e parchi di Colli Aniene-Tiburtino III; Mostra sulle opere dello scultore Alfiero Nena; “Amatrice”; Le Associazioni territoriali.

INIZIATIVE CULTURALI:

➤ Michele Antonelli presenta il suo libro Era saggia la mia terra (26/09 ore 17,00)
➤ Vincenzo Luciani e Maurizio Rossi presentano l’Aperilibro Lunamajella di Gian Piero Stefanoni, con intermezzi musicali dei “Cantori di Paula Gallardo Serrao” (27/09 ore 17,00)
Maratona poetica a partecipazione libera con intrattenimento musicale della cantante Maria Chiara Forbicioni (28/09 dalle ore 17,00)

INTRATTENIMENTO:

➤ Truccabimbi a cura dell’associazione Piccoli Giganti (28/09 ore 16,00)
➤ “Un anno da cartoon” della disegnatrice IEIA (28/09 dalle ore 16,00)

INIZIATIVE MUSICALI:

➤ Coro Polifonico Simul Voces, “Storia nostra, passeggiando per Roma nei tempi e nei luoghi” (27/09 ore 18 Sala Falconi via Nino Franchellucci)
➤ Esibizione dei cantanti della Scuola “Cuore in Musica Academy” e del coro “Hearth Gospel in Music”. L’esibizione sarà fruibile anche per i non udenti, grazie all’interprete LIS e ai sottotitoli a cura dell’Associazione La Chiocciolina Onlus (27/09 ore 18,30)
➤ Passeggiate Musicali degli allievi della Scuola di Musica Anton Rubinstein” (28/09 ore 18,00) Presenta Luigi Matteo ➤ Complesso Bandistico Arturo Toscanini” (28/09 ore 19,00)

INIZIATIVE SPORTIVE:

➤ Esibizione degli allievi della Scuola di Pattinaggio Artistico “Nova Familia A.s.d.” a cura di Angela Cammareri (26/09 ore 18,30)

PREMIAZIONI:

➤ Mercoledì 2 ottobre dalle 18 presso la sede dell’Associazione IL FORO in via Mozart 19, sarà assegnato il premio “Virgilio Melandri” da parte di una giuria di esperti. Il tema di quest’anno è “Il fiume Aniene”.

Gli artisti

Espongono le loro opere gli artisti: Abdellaoui Mohamed, Angelucci Rita, Belisari Carla, Bettinelli Pio Roberto, Boata Elena, Brescia Enza, Capelli Paola, Carocci Elio, Carusotti Silvana, Ciampi Carmela, Console Eduardo, Corradi Gioia, Di Domenica Lucia, Di Pietropaolo Tiziana, Gigante Roberta, Giovannetti Giovanni, Grasso Mario, Mariani Anna, Marmini Valentina, Massa Antonietta, Mattagliano Giusy, Palma Anna Maria, Paparozzi Francesco, Pelonero Calogero, Picari Paola, Pratesi Valter, Salvatori Alvaro, Sardella Nando, Sbaraglia Leonardo, Schipani Alessandro, Sdruscia Marina, Sette Massimo, Songini Franco, Tavernelli Guglielmina, Tinto Carla, Vazzana Maria Rosaria.

Ringraziamenti

Per la realizzazione dell’evento occorre ringraziare, oltre ai soci e collaboratori dell’Associazione Il Foro, in primis la Sogester che negli anni ha investito e messo a disposizione le proprie capacità organizzative, il Consorzio AIC, dunp, Unicoop Tirreno, Abitare A e le Associazioni Territoriali.

Un ringraziamento caloroso al Maestro scultore Alfiero Nena, che sin dalla prima edizione presiede L’Arte nel Portico. Alfiero Nena, oltre a ricoprire la carica di presidente dell’Associazione Scultori Italiani, è autore di pregevolissime opere che arricchiscono luoghi e musei in varie parti del mondo. Una delle sue opere più significative, il Cristo “Lux Mundi”, è posto all’altare maggiore di Santa Maria del Popolo a Roma.

Per informazioni

Ass. di Promozione Sociale Il Foro, Via Mozart, 19 | t. 06.4070711

info@sogester.com | associazioneilforo1@gmail.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti