Municipi: | Quartiere:

La ciclabile di via Ugo Ojetti

Una nuova opportunità per spostarsi nel territorio

Questa settimana operai al lavoro a Talenti per la realizzazione della ciclabile su via Ugo Ojetti che andrà così a completare l’asse ciclabile Ojetti-Jonio-Fiscali.

In molti attendevano questi lavori ma altrettanti si stanno dimostrando non pronti o non preparati al cambiamento, chi perché abituato al parcheggio selvaggio delle proprie automobili, chi invece non comprende che ora deve parcheggiare non più a bordo marciapiede ma lungo le strisce bianche nella corsia subito di fianco.

Ma c’è anche chi parcheggia nel modo corretto facendolo però per puro caso e, pensando di essere invece in doppia fila, inserisce le quattro frecce (che per i romani vuol dire: lo so che ho parcheggiato dove non dovrei ma tra un attimo, misura di tempo che nella capitale ha una durata indefinita, mi tolgo dalle scatole, caro vigile urbano abbi pietà e tu autista chiuso dalla mia auto fammi una strombazzata che io arrivo come un fulmine a spostare la macchina).

Una volta completati i lavori ci si potrà spostare con le due biciclette da via di Prati Fiscali fino a via di Casal Boccone.

Riportiamo la mappa realizzata dal sito Monte Sacro Talenti per far comprendere come sarà ampia la possibilità di spostarsi rispettando l’ambiente all’interno del III Municipio una volta che le ciclabili saranno ultimate.

Molto utile per comprendere nei dettagli tutta l’opera, compreso il corretto modo di parcheggiare ecc. ecc., l’articolo Ciclabili in Terzo Municipio – Una svolta annunciata.

A queste ciclabili si aggiungerà l’asse Ugo Della Seta – piazzale Jonio – piazza Conca d’Oro – ponte Tazio che è in fase di completamento proprio in questi giorni.

Complimenti anche a chi nel 2022 riesce ancora a parcheggiare come se esistesse solo lui nell’Universo occupando parzialmente il passaggio dello scivolo per carrozzine e passeggini ovviamente sulle strisce pedonali.

Codice della strada

Molto utile ricordare che per la sosta su ciclabile è prevista, oltre alla sanzione, anche la rimozione del mezzo.

Le criticità

Non sono tutte rose e fiori o meglio non ci sono rose senza spine come alcune criticità che devono essere superate.

I passaggi ciclabili all’incrocio di piazza Talenti non sono completi e portano a conflitto tra utenze deboli (pedoni / ciclisti).
Il finale andando in salita che rimane stretto tra chi svolta a destra e i taxi che partono dal parcheggio, ma qui si tratta solo di conseguenze di chi non rispetta il codice della strada.
Il parcheggio del car sharing non è stato ripristinato (la segnaletica è stata realizzata senza il parcheggio, ma forse si è trattato di un mero errore).

La prova su strada

Il 13 febbraio Luca Luceri, admin del gruppo Facebook Montesacro Talenti ed amante oltre che esperto delle mondo bici, insieme ad “Amiche ed amici della bici a Montesacro Talenti” ha testato il percorso che ancora non è ultimato, apprezzando la novità, pur denotando delle criticità, come la ridotta dimensione nel tratto di viale Jonio tra piazza Talenti e via Matteo Bandello dove si poteva intervenire meglio.

Foto di Luca Luceri


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento