

Domenica 12 aprile presentazione del libro del giornalista ospite del locale del Pigneto
Domenica 12 aprile, alle 18.30, “La Confraternita dell’uva” ( via Augusto Dulceri 56/58) ospiterà la presentazione di Racconti metropolitani scritto dal giornalista Gianluigi Polcaro. Insieme a lui interverrà anche lo scrittore Riccardo Pulcini, curatore della prefazione, e l’attrice Nadia Barbabella che leggerà alcuni passi dell’opera. L’ingresso è libero, ma, per chi lo desidera, il locale proporrà un aperitivo a buffet di delizie siciliane più calice di vino a 7 euro per festeggiare insieme la serata.
Racconti metropolitani e “La Confraternita dell’uva”, un accostamento solo apparentemente casuale. Nel locale che prende il nome dall’omonima celebre opera di John Fante, i Racconti di Polcaro trovano il suo habitat naturale, sia per diverse tematiche, che per alcuni tratti dello stile che rievocano certa letteratura americana del ‘900.
Non solo, il legame tra la Confraternita e Racconti metropolitani prosegue all’insegna della tradizione siciliana. Rigorosamente siciliana è la cucina che il locale propone al Pigneto da diversi anni e siciliana è la Sampognaro e Pupi, casa editrice del libro.
Ma anche gli scenari del Pigneto sono elementi che si possono scorgere nell’opera di Polcaro, dove storie più o meno reali si dipanano nelle strade della periferia urbana, dove Roma (mai menzionata) è sullo sfondo, attraversando case, quartieri, palestre, sale da bingo, bar, palestre o addirittura case di riposo.
Vicende d’amore, di sesso, oniriche, favolistiche, farsesche o squallide situazioni notturne che evocano riflessioni intime e indagini psicologiche e che al contempo offrono una rappresentazione viva, concreta, quasi tangibile, di un’intera epoca, quella della crisi. Il tutto attraverso uno stile incalzante e coinvolgente.
Gianluigi Polcaro è giornalista pubblicista e scrive su Abitare A e Abitare a Roma ed è già autore degli e-book “Almeno uno su due” e “Un antico fiume di lacrime”. “Racconti metropolitani” è disponibile su ordinazione in tutte le librerie.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.