“La Farandola” ricorda la figura di Sandro Pertini

Dal 22 marzo al 22 aprile 2013 una mostra fotografica e in palio tre borse di studio per gli alunni delle scuole superiori di Roma
Enzo Luciani - 20 Dicembre 2012

L’Associazione Culturale "La Farandola", in collaborazione con la fondazione "Sandro PertinI",con i patrocini (ad oggi) di: Sindaco di Roma Capitale, Provincia di Roma, Regione Lazio, Comune di San Giovanni Stella, Presidente Regione Liguria, i Municipi di ROMA CAPITALE: V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XVII, promuovono la mostra dal titolo “..Da una pagina grigia della storia italiana.. a un colore forte…”Sandro Pertini” dedicata alla figura Umana e Politica del Presidente amato da tutti Sandro Pertini.

Il progetto si articola nell’allestimento di una mostra fotografica, e non solo che si svolgerà dal 22 marzo al 22 aprile 2013 presso La “Galleria Artistica” dell’Associazione Culturale “La Farandola”, in Via P.R. Pirotta, 95 a Roma, con l’istituzione di tre borse di studio a tema artistico, con finalità di sostenere il diritto allo studio degli studenti meritevoli, frequentanti nel corrente anno scolastico le classi del Biennio iniziale delle Scuole Secondarie di 2° Grado (degli Istituti Superiori), poste in tutti i Municipi di Roma Capitale. 

Scopo del Bando è quello non solo di un’immagine visiva ma, soprattutto, di saper cogliere un’impressione di ciò che il Presidente Pertini, una delle figure più significative del Novecento Italiano, ha lasciato attraverso i suoi scritti, le sue frasi, la sua storia, dando così maggior spessore al lavoro svolto.

Una Commissione costituita da 5 saggi esaminerà e valuterà gli elaborati proposti dagli allievi partecipanti e, sulla base dei requisiti previsti dal Bando, premierà i tre studenti che si saranno distinti artisticamente con i lavori di Grafica d’Arte, Acquerello e Pittura.  Tutti gli studenti interessanti a partecipare possono presentare la domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, indirizzata all’Associazione, tramite il proprio Istituto Scolastico, entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 31 gennaio 2013. 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti