Farmacia Federico consegna medicine

La ‘Festa dei Colori’ all’ex Snia Viscosa

Nel parco delle Energie il 30 maggio laboratori, dibattiti, sport, spettacoli e giochi
Enzo Luciani - 28 Maggio 2009

Sabato prossimo 30 maggio, dalle 10.00 alle 17.00, al parco delle Energie (ex Snia-Viscosa Via Prenestina, 175) ci sarà la ‘festa dei Colori”, una giornata di laboratori, dibattiti, sport, spettacoli e giochi per la difesa degli spazi pubblici e dei beni comuni, a sostegno della qualità della vita.

L’iniziativa promossa insieme al Forum Territoriale Permanente, che raccoglie decine di associazioni e comitati che agiscono sul pigneto-prenestino (tra cui il Comitato per il Parco ex Snia, il Comitato Pigneto-Prenestino, ecc.), è stata organizzata in occasione del passaggio della “carovana città bene comune", promossa dalla rete cittadina dei movimenti, comitati e associazioni che lottano per il diritto all’abitare, la difesa del territorio, della salute e dei beni comuni.

Durante la mattina, alle ore 11.00 ci sarà un confronto tra i cittadini e le istituzioni nel corso del quale verranno affrontate tematiche importanti del territorio del Pigneto-Prenestino tra i quali: la salvaguardia, l’ampliamento e lo sviluppo del parco delle Energie, lo sblocco del progetto del polo universitario della ex Snia, la difesa dei beni comuni, il compimento e il rispetto del contratto di quartiere, la costruzione di una conferenza urbanistica del territorio.

Non mancheranno momenti di gioco e intrattenimento per i bambini che, insieme alle famiglie, potranno fermarsi anche durante l’ora di pranzo partecipando al pic-nic e potendo usufruire del barbacue.

PROGRAMMA

ORE 10.00: COLAZIONE AL PARCO
ORE 10.30: INIZIO ATTIVITÁ DEL LUDO-ECO-LAB (Casa del Parco) per bambini e ragazzi
ORE 11.00: INIZIO DIMOSTRAZIONI DI SPORT PER TUTTI (basket – volley – box – tiro con l’arco – arti marziali)
ORE 13.00: PIC-NIC NEL PARCO (uso libero del barbecue)
ORE 15.00: PARTENZA TERRITORIALE DELLA CRITICAL MASS INTERPLANETARIA PER IL PARCO SCHUSTER (San Paolo)
ORE 16.00: MERENDA PER I BAMBINI

Saranno presenti stand informativi sulle attività delle associazioni e sull’intero progetto del Forum Territoriale Permanete per lo sviluppo del Parco dell’Energie.

Ore 11.00 Confronto tra cittadini e istituzioni, si parlerà di:
– salvaguardia, ampliamento e sviluppo del Parco delle Energie
– realizzazione del Polo universitario della Ex Snia
– compimento e il rispetto del Contratto di Quartiere
– difesa dei beni comuni e dei servizi pubblici
– costruire una Conferenza urbanistica del territorio

Adotta Abitare A

Partecipano: I comitati e le realtà sociali del territorio – l’Assessore al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio, Luigi Nieri – il Presidente del Municipio Roma 6, Giammarco Palmieri – il consigliere comunale Andrea Alzetta – il presidente della commissione Urbanistica del Municipio Roma 6 Sandro Santilli.

PER INFORMAZIONI
www.exsnia.it – www.lapigna.info – www.comitatoparcoexsnia.org
www.forumquadrato.noblogs.org – http://cittabenecomune.wordpress.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti