La grande festa del trotto a Tor di Valle

L’ippodromo romano compie cinquant’anni. Sarà un Santo Stefano ricco di eventi con il premio del Galà del Trotto
di Gianluigi Polcaro - 24 Dicembre 2009

Quest’anno il 26 dicembre, Santo Stefano, è la festa dell’ippica romana. Il tempio del trotto capitolino, l’ippodromo di Tor di Valle, compie 50 anni e i romani sono invitati alla grande festa, che per l’occasione prevede l’ultimo grande avvenimento annuale del trotto, appunto il Galà Internazionale del Trotto, dove parteciperanno alcuni tra i cavalli più forti del momento, sia italiani che stranieri.

La festa è stata curata nei dettagli e ha come obiettivo anche un rilancio dell’ippica in grande stile. Non è un caso che la regione Lazio abbia inserito le corse di Tor di Valle nella ATL Card, un pacchetto di manifestazioni e spettacoli gratuiti da destinare ai turisti.

L’ippodromo di via del Mare si trasformerà in una grande villaggio dei divertimenti. Ci sarà il villaggio di Babbo Natale; si assisterà agli spettacoli di Roberto Ciufoli e di Michele La Ginestra, nonché all’esibizione del tenore Robert Steiner.
Prima delle corse ci sarà la sfilata delle bighe dell’antica Roma e altre corse caratteristiche. Ci sarà la giostra della quintana e gli sbandieratori del Leone Rampante. Il tutto sarà contornato da stand enogastronomici e da una mostra fotografica. Verrà installato un maxischermo che proietterà le prime corse svoltesi a Tor di Valle 50 anni fa e avverrà l’estrazione a sorte di uno spettatore che potrà guidare un cavallo assistito da un esperto.

Sarà un evento importante per la città che si riscopre appassionata di cavalli, e sarà la possibilità per le famiglie di avvicinarsi all’ippica e passare un emozionante e originale Santo Stefano.

La giornata prevede 9 corse. Alle 14,30 partirà il premio del cinquantenario. Alle 15 ci sarà la corsa Nazionale con il premio Opal Viking. Ma il clou sarà alle 17,40 con il Galà del Trotto. 13 cavalli correranno per 2100 metri per aggiudicarsi l’ultimo importante evento della stagione.

Ecco la lista ufficiale dei 13 cavalli rilasciata dall’ufficio Telecomunicazioni dell’U.N.I.R.E.:

1. Fitzgerald Bigi
2. Irina
3. Irambo Jet
4. Linda Di Casei
5. Filipp Roc
6. Opal Viking
7. Russel November (Ritirato prima della partenza)
8. Garland Kronos
9. Ghiaccio Del Nord
10. Yorktown Gunner
11. Italiano
12. Libeccio Grif
13. Look Mp
14. Simb Chaplin

Diretta Rai Sport dalle ore 17,30 alle 18.

Adotta Abitare A

Per maggiori info www.ippodromo-tordivalle.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti