La “Letteratura italiana del XX secolo” al centro culturale “G. Ferri”
“L. Sciascia e G. Tomasi di Lampedusa” nella quinta lezione del prof. Antonio Saccà, lunedì, 11 dicembre 2023 alle ore 17.30Lunedì, 11 dicembre 2023, dalle ore 17.30, presso il centro culturale Gabriella Ferri di Roma (ingresso da via G. Galantara 7, nelle immediate vicinanze di largo A. Beltramelli), quinta e penultima lezione del prof. Antonio Saccà, sulla “Letteratura italiana del XX secolo“.
L’ultima lezione è prevista per lunedì 18 dicembre.
Questa settimana si parlerà di “Leonardo Sciascia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.
Quanto a Sciascia, il Professore dice che “affronta temi sociali, quali: mafia, corruzione, politica, con radici siciliane e poi nazionali”.
Di Tomasi di Lampedusa, invece, che “vede nel Risorgimento l’origine della corruzione, con l’avvento della classe borghese”.
In programma, nella successiva ed ultima lezione del 18 dicembre: Montale, Ungaretti, Quasimodo, Luzi ed atri.
Tutte le lezioni sono tratte dal libro del Professore “Ho vissuto la vita, ho vissuto la morte”.
Gli eventi sono svolti a cura dell’Associazione culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia teatrale Sandro Gindro – (Presidente Francesco Pezzella), con il patrocinio del Municipio Roma IV.
Nelle immagini, tratte da internet, Sciascia e T. di Lampedusa
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.