La notte romana si apre all’arte contemporanea

Il 10 e 11 ottobre 2008 gallerie e musei aperti fino alle 24
di Claudia Tifi - 23 Settembre 2008

Con Roma – Art Weekend il 10 e 11 ottobre 2008 i luoghi dell’arte contemporanea della capitale saranno aperti sino alle 24: ingresso gratuito in numerose sedi museali e in più di 50 gallerie d’arte contemporanea.
Roberto Casiraghi dell’organizzazione della Fiera Roma-The Road to Contemporary Art, e Umberto Croppi, assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune e la Sovraintendenza ai Beni Culturali, hanno proposto un’ iniziativa che, come il Freaky Friday del 29 febbraio 2008, riesca a far apprezzare l’arte contemporanea al grande pubblico.

Nelle gallerie d’arte non mancheranno vernissage, cocktail, incontri con gli artisti e performance.
Zètema Progetto Cultura garantirà l’apertura straordinaria di alcune sedi museali quali il Museo di Roma in Trastevere (con la mostra "Lisette Model e la sua scuola. Fotografie 1937 – 2002"), il Museo dell’Ara Pacis (con la mostra antologica "Bruno Munari"), il Museo Carlo Bilotti (dove è in corso la mostra "The Big Bang") e il Macro di via Reggio Emilia (con il progetto che Ernesto Neto ha realizzato appositamente per Macro Hall). Venerdì 10 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 si effettuerà l’apertura straordinaria e visite guidate gratuite presso il cantiere del Macro di via Reggio Emilia 54 (prenotazione obbligatoria allo 060608, gruppi di 15 persone al massimo).

“Per due notti – afferma l’assessore Croppi – la capitale si trasformerà in un vero e proprio circuito di idee e di immagini, lungo il quale un pubblico di esperti, di collezionisti e di neofiti transiterà senza distinzione. Decine e decine di siti, di gallerie e di spazi museali apriranno le loro porte per soddisfare la competenza e la curiosità dei visitatori. Ho sostenuto questa iniziativa nel convinto auspicio che la capitale possa finalmente diventare città dei creativi, laboratorio permanente e luogo di sperimentazione di cui l’arte contemporanea è chiamata a segnare il suo primo tratto originale.”

Fresco Market
Fresco Market

Per evitare problemi negli spostamenti, dalle 16.30 alle 00.30 del 10 e 11 ottobre, un servizio gratuito di navette collegherà le diverse zone della città dove si trovano le gallerie, i musei e le altre istituzioni che hanno aderito alla manifestazione.
Basta cliccare sopra per conoscere le gallerie d’arte che hanno aderito e i musei comunali.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti