La Rustica, arte a cielo aperto

La mostra di Daniela Melli si è svolta la domenica del 12 e del 19 settembre
di Maria Giovanna Tarullo - 27 Settembre 2010
Abitare A Settembre 2019

Quale modo migliore per avvicinare un quartiere di periferia all’arte, se non presentandola lungo le strade e nei luoghi più frequentati dai residenti? Come è accaduto ai residenti del quartiere La Rustica, che in una domenica mattina qualunque, passando per una semplice passeggiata o semplicemente recandosi a messa, si sono trovati davanti ad un laboratorio artistico a cielo aperto.
Uno striscione della lunghezza di quattro metri appeso sulla strada, un grande gazebo e numerosi cavaletti da pittura posizionati nei pressi di Largo Augusto Corelli hanno stuzzicato la curiosità dei passanti, che in maniera massiccia si sono recati ad osservare le opere degli allievi dell’artista locale Daniela Melli.

Dopo aver ricevuto il diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Roma Daniela Melli ha deciso di dedicare la sua formazione ed i suoi studi in materia per realizzare un corso di disegno e pittura, dietro esempio del suo primo Maestro Pietro Rocchi del C.a.p.s di Tor Sapienza, per avvicinare persone di tutte le età all’arte e alla dimensione creativa.
Le meravigliose opere degli allievi del corso di pittura hanno affascinato i residenti, non solo per l’alto valore artistico, ma sopratutto per la scoperta di iniziative simili in un quartiere periferico dove a farla da padrone è il degrado.

Daniela Melli, assistita in questo scopo da istituzioni locali quali la Parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa, il comitato di quartiere e la cooperativa sociale "una Famiglia per te", porta avanti il suo corso da ben tre anni promuovendo le proprie iniziative e coinvolgendo gli studenti del corso di pittura nelle manifestazioni più disparate. Per citarne solo alcune, dalle più ovvie mostre di pittura, ai bellissimi e assolutamente originali dipinti donati alla chiesa durante il periodo di natale e affissi a coprire la facciata dell’edificio, che sicuramente molti ricorderanno.

La mostra in piazza si è svolta la domenica del 12 e del 19 settembre, giorno in cui è stata visitata dallo stesso Assessore alla Cultura del VII municipio, Leonardo Galli. Le opere degli allievi del corso 2009/2010 verranno nuovamente esposte nella mattinata di domenica 26 settembre, in cui sarà presentato anche il nuovo corso di Daniela Melli, per il quale si potrà prenotare una lezione gratuita di prova.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti