

Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 alle ore 21.00, ultimo imperdibile appuntamento della stagione
Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 alle ore 21.00, ultimo imperdibile appuntamento della stagione al Blue Desk Studio in via Orazio Coclite, 5 (Metro Furio Camillo).
Uno spettacolo tra teatro e musica e un testo geniale interpretato da uno dei più bravi attori in circolazione, e sonorizzato dal vivo dalle note di un grandissimo musicista.
Valerio Malorni RACCONTO
Andrea Cota MUSICA
Cesare Pascarella (1858 -1940) è una delle glorie letterarie della città di Roma. Come scrisse Croce: ‘Pascarella col dialetto sa inventare, mescolare realtà e fantasia e far suscitare un sentimento estetico nel lettore. La sua acuta descrizione della società ne coglie alcuni aspetti paradossali, buffi e amari.’
Ne ‘La scoperta dell’ America’, un gruppo di popolani, riuniti all’osteria, discutono della famosa storia di Cristoforo Colombo. Tra una bevuta e l’altra le avventure di Colombo vengono descritte in modo molto più pittoresco, filtrate attraverso la fantasia del popolo, arricchite da spunti di grande vivacità, con tutti i loro modi di dire e con ragionamenti tanto ingenui quanto disarmanti. Trovandosi i marinai di Colombo persi in alto mare, nella disperazione riflettono:
”Ma l’acqua è peggio, assai peggio der foco.
Perché cór foco tu, si te ce sforzi
Co’ le pompe, ce ‘rivi tu a smorzallo;
Ma l’acqua, dimme un po’, co’ che la smorzi? ‘
Ingresso 8 €, tessera inclusa.
Si consiglia di prenotare: info@bluedesk.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.