“La terza civiltà europea: dal Cristianesimo alla Rivoluzione francese”, al Gabriella Ferri

Mercoledì 21 dicembre ottava ed ultima lezione del prof. Antonio Saccà al Seminario di Sociologia
Pericle Eolo Bellofatto - 19 Dicembre 2016

Mercoledì 21 dicembre 2016, questa settimana alle ore 17.30, presso il Centro culturale “Gabriella Ferri” (ingressi da via G. Galantara 7 e via delle Cave di Pietralata 76), si terrà l’ottava ed ultima lezione del Seminario di “Sociologia delle Civiltà e Storia della Sociologia”, a cura del prof. Antonio Saccà.

michelangeloIl Seminario, che si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Il Veliero Azzurro” e Pericle E. Bellofatto, ha ottenuto il Patrocinio dal Municipio IV.

Il tema che verrà trattato questa settimana è: “La terza civiltà europea, dal Cristianesimo alla Rivoluzione francese”.

Laboratorio Analisi Lepetit

pietaAl termine dell’analisi delle civiltà che hanno contribuito alla nostra odierna civiltà, la Grecia con l’ideale della bellezza, Roma con l’ideale dell’Impero, siamo agli ulteriori contributi.

Il Cristianesimo, con l’ideale dell’amore, il Rinascimento, che riprende l’ideale della bellezza, la rivoluzione francese e l’ideale di libertà.

Al termine il Prof. Saccà parlerà di suoi libri appena usciti che trattano anche questi temi.

 

presadellabastigliaA conclusione del Seminario, sento il dovere di ringraziare il Prof. Saccà per l’ottima riuscita dello stesso, che è stato seguito da un pubblico intelligente, qualificato ed attento.

Un grazie anche all’Associazione “Il veliero azzurro” di Michele Evangelista; oltre a chi scrive, per la collaborazione fornita e, con l’occasione, buon Natale e felice 2017 a tutti voi che leggerete questo articolo.

Nelle tre foto: Michelangelo Buonarroti, La Pietà e la presa della Bastiglia.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti