Categorie: Ambiente Politica
Municipi: | Quartiere:

L’assessore all’Ambiente del V Dario Pulcini informa…

Sulla sua pagina fb, polemizzando con la precedente giunta

L’assessore all’Ambiente Dario Pulcini, sulla sua pagina fb informa…

“Grazie alla nostra amministrazione Villa Gordiani si appresta a cambiare volto, divenendo finalmente, da area degradata e abusata, un parco modello, con una gestione e valorizzazione dei beni paesaggistici, ambientali, storici e archeologici.

Valorizzazione e restauro
A breve partiranno i lavori per il restauro del Mausoleo dei Gordiani all’interno della villa, che diventerà uno spazio sicuro e fruibile dai cittadini e dai turisti della città eterna. Oltre 2 milioni di euro stanziati per il restauro e la valorizzazione del parco e dei beni archeologici, comprese la volta a conchiglia e l’aula ottagona.

Bonifica ambientale
Saranno rimosse tutte le coperture in amianto all’interno del parco: le precedenti amministrazioni hanno sperperato 300.000 euro per l’incapsulamento e avere l’amianto ancora nell’area, per giunta vicino alla scuola elementare Giovanni XXIII. Noi provvederemo alla rimozione, allo smaltimento e alla nuova copertura degli immobili presenti con un sesto dei fondi.

Spazio pubblico = spazio fruibile
Dopo anni di mala gestione e affidamenti diretti dell’ex campo di calcio, l’area tornerà fruibile a tutti i cittadini, con un ripristino del manto erboso e una destinazione multifunzionale anche sportiva, l’abbattimento delle strutture abusive con coperture in amianto, la rimozione della recinzione che rende parte dell’area verde inaccessibile.

Dal C.E.A. al C.R.E.A. = l’ecologia e l’ambiente come priorità
L’ex bocciofila di Viale Partenope, affidata direttamente e in maniera opaca dalle passate amministrazioni, utilizzata come bene privato per feste da 600 euro a sera agli affidatari, diventerà nuovamente un bene pubblico, ospitando il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) del Municipio, divenendo qualcosa di più: uno spazio coperto di oltre 1.000 mq dedicato al nuovo Centro di Ricerca e Educazione Ecologica e Ambientale (CREA), che ospiterà corsi, laboratori, convegni, sul tema della tutela ambientale e dell’ecologia profonda, nonché iniziative culturali, per dare uno spazio polifunzionale aperto ai cittadini e al territorio”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento