L’Associazione “La Farandola” celebra il decennale con l’evento “La campagna romana del 900 nella pittura”

Per l'occasione sarà inaugurata la Biblio Farandola Fumetto

In occasione del decennale dell’Associazione Culturale “La Farandola”, il direttore artistico Franco Massimi, ha elaborato un progetto che ripercorre uno spaccato di cultura sconosciuto ai più ma certamente di assai pregio artistico “La campagna romana del 900 nella pittura”.

La manifestazione si svilupperà attraverso un percorso di tele originali, pannelli, immagini fotografiche e pittoriche di quel periodo artistico. Il tutto sarà finalizzato con un incontro culturale dal tema: “Arte e fumetto”. Il progetto è rivolto a tutti e in particolare al mondo scolastico. Educare all’arte perché, attraverso l’arte, si aprono orizzonti affascinanti da esplorare  conducendo i bambini e i ragazzi verso le testimonianze più alte del percorso di civiltà.

StampaCon questo “spirito propositivo”, non potevamo trascurare l’idea di realizzare e inaugurare  la “BIFF” – “Biblio Farandola Fumetto”. Perché questo? semplice, abbiamo pensato quanto sia importante la conservazione e la diffusione della Letteratura Disegnata. Questo passa necessariamente per la conoscenza delle opere che hanno segnato la storia del linguaggio Fumettistico, i massimi esempi delle potenzialità artistiche che come per magia si uniscono tra loro… per poi diventare linguaggio e comunicazione. Il visitatore e il lettore scoprirà così, se non ne è già cosciente, un tesoro culturale di valore inestimabile.

L’intento principale è quello di evidenziare che una biblioteca non può dirsi ideale se non contempla anche i capolavori del fumetto. La biblioteca parte con una dotazione di oltre 5000 titoli (tra albi a fumetti, graphic novel, riviste e libri). Un cospicuo patrimonio librario frutto di donazioni di collezionisti, tra cui: Renato Pallavicini, Luca Raffaelli, istituzioni pubbliche, privati (la Biblioteca delle Nuvole di Perugia), testate giornalistiche (il Venerdì di Repubblica) ecc. All’inaugurazione parteciperà lo storico dell’arte  Prof. Claudio Strinati.

 PROGRAMMA

1 DICEMBRE ore 17.30 INAUGURAZIONE MOSTRA

“La campagna romana del 900 nella pittura”

2 DICEMBRE ore 11.00

apertura BIFF( Biblio Farandola Fumetto)

INCONTRO CULTURALE “ARTE E FUMETTO”

Parteciperanno:  Franco Massimi –  Renato Pallavicini

Luca Raffaelli – Claudio Strinati

Per maggiori informazioni:

eventi.lafarandola@gmail.com

bibliofarandolafumetto@gmail.com


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento