Lavori in corso su via Nomentana

Si lavorerà a ritmo serrato nel tratto da piazza Sempione al Gra. Scoperta l'assenza delle fondamenta sotto l'asfalto
Enzo Luciani - 8 Luglio 2015

Il 7 luglio 2015 è stato aperto il cantiere che sistemerà la via Nomentana nel tratto da piazza Sempione fino al Grande Raccordo Anulare.

L’importo dei lavori è di 2.660.000 euro e nel complesso interesserà 3.200 metri di strada, tra 30 e 50 gli operai che ogni giorno saranno al lavoro ed anche di notte e ad agosto compresi sabato e domeniche “come avviene in tutte le grandi città europee e statunitensi.
Allo stesso tempo – ha dichiarato Ignazio Marino – riapriremo tutti i tombini e faremo una pulizia radicale di tutte le caditoie in modo tale da prepararci ora che è luglio sia agli acquazzoni d’agosto sia alle piogge di novembre”.

inaugurazioni lavori Nomentana sindaco marino

Dietro l’angolo subito una brutta sorpresa perché nonostante la via Nomentana sia una importante consolare dai primi carotaggi che sono stati effettuati è emerso che manca la fondazione della strada. “Quindi, chiunque prima di questa giunta si è occupato di via Nomentana ha permesso che potesse essere steso l’asfalto direttamente sopra la terra senza la fondazione della strada che deve reggere il peso dei veicoli” ha denunciato il sindaco Marino.

Gli interventi saranno di tre tipi:
– uno più profondo con la costruzione di una fondazione alta almeno 10 centimetri
– uno più di sostituzione dell’asfalto dove la fondazione esiste
– uno di copertura dove il manto stradale è in ordine o c’è una crepa.

Sono previsti interventi anche sui marciapiedi e sulle cigliature, ed il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale.

Nel tratto tra viale Kant e piazza Sempione, per velocizzare i lavori, sarà chiusa la corsia del traffico proveniente dal Gra e il traffico verrà indirizzato su viabilità alternativa.

Le tratte dei lavori sono tre:
– Corso Sempione viale Kant (interventi profondi)
– Viale Kant via di Casal Boccone (interventi anche sulle radici delle alberature)
– Via di Casal Boccone Grande Raccordo Anulare (rifacimento strato di usura)

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti