Le Metropoli di Gabriele Basilico al Palazzo delle Esposizioni

La mostra fotografica, dedicata al grande artista italiano, sarà esposta fino 13 aprile 2020
Ambra Di Chio - 29 Gennaio 2020

Metropoli è il nome della mostra, in programma al Palazzo delle Esposizioni fino al prossimo 13 aprile, dedicata alla memoria di Gabriele Basilico (Milano 1944 -2013).

Basilico fu uno dei più celebri interpreti italiani della fotografia urbana del XX secolo che, nel corso della sua lunga carriera, ottenne ampi riconoscimenti anche a livello internazionale.

Come suggerisce il titolo, la mostra è incentrata sul tema della città e presenta oltre 250 opere realizzate a partire dagli anni Settanta, alcune delle quali esposte per la prima volta.

Dar Ciriola asporto

Cinque le sezioni della mostra

Il percorso espositivo è suddiviso in 5 grandi sezioni.

Si parte con “Milano. Ritratti di fabbriche1978-1980”, il primo importante progetto a portare la firma di Basilico per arrivare alle  “Sezioni del paesaggio italiano”, un’indagine sul nostro Paese condotta nel 1996 in collaborazione con Stefano Boeri e presentata alla Biennale Architettura di Venezia.

“Beirut”è, invece, il nome del terzo capitolo della mostra che pone a confronto due campagne fotografiche, realizzate nella stessa città a distanza di vent’anni l’una dall’altra.

Basilico si recò nella capitale libanese prima nel 1991 per raccontare la distruzione derivata da una lunga guerra, durata oltre quindici anni, ed infine nel 2011 per ritrarre gli sforzi della ricostruzione.

Dalle Città del mondo a Roma

La sezione “Le città del mondo” è un viaggio attraverso alcuni dei luoghi che furono protagonisti dei suoi lavori, tra cui: Palermo, Bari, Napoli, Genova, Milano, Istanbul, Gerusalemme, Shanghai, Mosca, New York e Rio de Janeiro.

Chiude la mostra la sezione “Roma”, dove presero vita numerosi progetti di Basilico.

L’esposizione è, inoltre, arricchita da una vasta biografia illustrata che ripercorre, attraverso una selezione di brevi testi ed immagini, il percorso professionale dell’artista.

La mostra, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, è promossa da Roma Capitale- Assessorato alla  Crescita culturale e dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con l’archivio Gabriele Basilico.

Gabriele Basilico – Metropoli
QUANDO: fino al 13 aprile 2020
DOVE: Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194
ORARI: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30;
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

CONTATTI:  www.palazzoesposizioni.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti