Le poesie “a palloncino” di Leone Antenone

La presentazione del suo ultimo libro "Er pallonaro", l’8 marzo 2014 presso il Fusolab 2.0 in viale della Bella Villa 94
leoneconpalloncinoepubblico
Leone Antenone

Con “Er pallonaro” (suo secondo libro, dopo “Granelli di Roma” del 2011) il poeta Leone Antenone ha coinvolto nel suo libro altri otto poeti compagni di “gioco” che si sono cimentati nelle poesie  “a palloncino” (una formula metrica di sua invenzione) e ognuno, a suo modo, ha interpretato il divertissement con l’impegno che richiede un gioco importante, quello con le parole, prerogativa dei poeti, con il coinvolgimento e la serietà che sanno mettere nel gioco solo i bambini.

pubblicoE il pubblico intervenuto alla presentazione del libro, organizzata dall’associazione Periferie e il Fusolab 2.0 sabato 8 marzo 2014 alle ore 17 presso il Fusolab 2.0 in viale della Bella Villa 94 (quartiere Alessandrino) ha ascoltato con molto interesse gli interventi del linguista Claudio Porena e dell’editore Vincenzo Luciani. Dal canto suo il poeta e performer Leone Antenone ha divertito e commosso con le letture dei suoi testi poetici.

Gradito anche il rinfresco finale.

presidenzabuonaquesta
Leone Antenone, Claudio Porena e Vincenzo Luciani

leonesoloconpalloncinoLEONE ANTENONE – “Quel Leone di un Antenone” Improvvisa. Declama. Recita. Incantando. Fin da piccolo. Con un sorriso sornione. E lo sguardo serio. Tra i tavolini di un bar. Assieme agli amici di sempre. Le rime diventano versi. I versi si raccolgono in poesie. Dalle vie del quartiere (Casal Bertone natio, Villa Gordiani adottivo) ai palcoscenici letterati il salto non è certo breve ma sicuramente avvincente: partecipa al concorso LetteraturaViva del MArteLive aggiudicandosi il premio “Abraxa Teatro”, è tra i vincitori del “premio SMS” nell’ambito del prestigioso “Premio Laurentum”, recita con la “Compagnia della Romanità”, partecipa al “Reggae Circus” vestendo i panni dell’ormai collaudato clown-poeta “Scartaccia”. Amante del tressette (“Cor bionno”) e del biliardino (in attacco) Leone ha la mente variopinta e lo sguardo colorato. Ne Er Pallonaro torna a giocare con le parole. Come solo lui sa fare. Classe 1981 è uno tra i pochi veri giovani artisti dell’attuale panorama romano: cuore periferico, animo gentile. (Simone Roselli).

IL LIBRO Er pallonaro (poesie 2011-2013), poesie in dialetto romanesco di Leone Antenone ed altri autori (Claudio Porena, Davide Finesi, Alessandro Valentini, Maurizio Rossi, Marcello Nardo, Patrizia Formiconi, Giuseppe caporuscio, Stefano Ambrosi), illustrazione di Luana Baglioni, pp. 32 Edizioni Cofine, Roma, 2014, ISBN ISBN 978-88-98370-07-8, euro 8,00


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento