L’Estate Romana a Villa Sciarra

XI Edizione di Roma che ride, con Marco Falaguasta
di Riccardo Faiella - 3 Luglio 2009

In occasione dell’Estate Romana 2009, a Villa Sciarra prende il via il 7 luglio l’XI Edizione di Roma che ride. La manifestazione si concluderà il 23 agosto.

Anche quest’anno ci saranno Marco Falaguasta e la sua Compagnia, Bona la prima. Falaguasta, autore e attore teatrale e televisivo (in tv è stato ultimamente protagonista nelle fiction Centovetrine, La terza verità, Il bene e il male), presenta un suo divertente cavallo di battaglia, So tutto sulle donne… 20 anni dopo…, storia d’amore e di amicizia, di piccole e grandi verità dove ognuno di noi può riconoscersi.

Della pièce, andata già in scena due anni fa, lo stesso Falaguasta dice: «Sedici anni fa iniziava quella che poi sarebbe stata l’entusiasmante avventura di “Bona la prima”, la mia compagnia, e iniziava proprio con “So tutto sulle donne”, la mia prima commedia. Il titolo raccontava di tre ragazzi, allora ventenni, che trascorrevano un intero pomeriggio a dibattere, a confrontarsi e a fantasticare sul loro argomento preferito: le donne. Dall’esito della storia emergeva chiaramente che come ogni uomo, di donne ne sapeva pochissimo, per non dire niente. Ho voluto seguire il sequel di quella storia che tanta fortuna ci ha portato, per provare a vedere se dopo tutti questi anni il risultato in termini di conoscenza delle donne sarebbe cambiato. Ho addirittura pensato di intitolarla “Adesso so veramente tutto sulle donne”. Ma poi dopo poche pagine di storia ho capito che anche oggi, per altre ragioni, per altre vie, di donne ne so poco, anche perché altrimenti sarebbe finito il divertimento. Se sapessi la tecnica per trovare subito la donna giusta, per capire sempre umori e sensazioni delle donne, sarebbe forse la fine, perché il bello di ogni donna sta nell’avvincente rischio che rappresenta per l’uomo».

Anche se riproposta, sicuramente con adeguati cambiamenti, la commedia tratta sempre un tema attuale. Infatti, lo stesso interrogativo che assilla Falaguasta da ormai vent’anni, fa inquietare tutti noi maschietti. Ma riusciremo, un giorno, a capire veramente le donne? Marco ancora non c’è riuscito e probabilmente non ci riusciremo neanche noi. O sbaglio?

Forse è per giustificare questa nostra incapacità di mettere a nudo il carattere femminile, che è nato il detto: la donna è lunatica. E la donna, come la Luna, anche se conquistata, ha sempre i suoi segreti, che noi rappresentanti del sesso forte, col nostro semplice e scontato comportamento, col nostro ragionamento sempre troppo razionale, non riusciremo mai ad interpretare. 

Link alla recensione dello spettacolo

ESTATE ROMANA 2009
XI EDIZIONE ROMA CHE RIDE
VILLA SCIARRA – via Calandrelli 23, via delle Mura Gianicolensi

So tutto sulle donne… 20 anni dopo… (7 luglio-23 agosto) di Marco Falaguasta
con: Marco Falaguasta, Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Danilo De Santis, Vasco Montez, Shara Guandalini
scene: Alessia Petrangeli
luci: Massimo Bertucci e Tony De Tore
regia: Marco Falaguasta
Spettacoli: mar-dom ore 21.15
Biglietti: Poltronissima 17€ – Poltrona 14€
Info: 065755482-3396098268
Ufficio Stampa: Valeria Buffoni – valebuf@yahoo.it 

Adotta Abitare A

La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti