

Il 28 luglio serata di beneficenza in sostegno al programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per l’assistenza ai malati di AIDS in Africa
Serata di beneficenza il 28 luglio a L’Isola del Cinema 2011. A partire dalle 21.30 presso l’Arena, la manifestazione cinematografica dell’Isola Tiberina dedicherà l’intero incasso di questo mercoledì 28 luglio al programma denominato Dream, della Comunità di Sant’Egidio, per l’assistenza ai malati di Aids in Africa.
La Serata Speciale Solidarietà Africa prevede la proiezione del film “La vita facile”, di Lucio Pellegrini. La pellicola narra la storia del dottor Mario Tirelli, chirurgo di fama internazionale, che decide di abbandonare gli agi della sua vita romana per dirigersi in Africa. Presente in sala il regista Pellegrini, il quale discuterà sul film con i dirigenti della Comunità di Sant’Egidio, Michele Scarpella e Gaetano Marino.
Negli altri spazi della kermesse sulle sponde del Tevere, altri accattivanti appuntamenti per appassionati e curiosi del cinema. Nel dettaglio il programma di stasera e delle serate successive, fino al 4 agosto.
28 LUGLIO
ARENA ore 21:30 Ciak d’Italia: Serata Speciale Solidarietà Africa proiezione del film La vita facile di Lucio Pellegrini.
CINELAB dalle ore 20:00 alle 21:30 Lezioni di Cinema: Il ruolo del critico cinematografico e delle riviste specializzate. Intervento di Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico che collabora con diversi giornali tra cui Primissima, Il Giornale dello Spettacolo, Cinema & Video International e La Rivista del Cinematografo.
CINELAB ore 22:00 Universal Collection: Gli uccelli di Alfred Hitchcock.
TIBERSCREEN ore 21:30 Abstracta 2011: Serata di incontri e annunci per la VI edizione della Mostra internazionale di cinema astratto. Appuntamento per appassionati e curiosi del cinema ‘che non racconta storie’.
29 LUGLIO
ARENA ore 21:30 Ciak d’Italia – Un altro mondo di Silvio Muccino.
CINELAB ore 19:00 Evento a cura di Sant’Egidio – accoglienza e solidarietà.
CINELAB ore 22:00 Universal Collection: Diverso da chi di Luca Carteni.
TIBERSCREEN dalle ore 19:30 alle 24:00 Lezioni di Cinema: Workshop di Trucco Cinematografico – “Tagli e Cicatrici”. Dimostrazione pratica realizzata sul pubblico dagli studenti dell’Accademia di Trucco Professionale e aperitivo a tema.
30 LUGLIO
ARENA ore 21:30 Imperdibili Oscar – Il discorso del re di Tom Hopper.
CINELAB ore 20:00 ‘ 00doc – Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer proiezione del documentario Human Organ Traffic di Roberto Orazi. Ingresso gratuito.
CINELAB ore 22:00 Italiani da Oscar – Ieri, oggi e domani di Vittorio de Sica. Ingresso gratuito.
TIBERSCREEN ore 19:00 Agostino Raff presenta: Poeti a L’Isola del Cinema
TIBERSCREEN ore 22:00 C.A.R.M.A Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate – presenta: Arte video sul Tevere.
31 LUGLIO
ARENA ore 21:30 Imperdibili Oscar: Vi presento i nostri di Paul Weitz.
CINELAB ore 20:00 ‘ 00doc – Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer. Ingresso gratuito.
CINELAB ore 22:00 Raro Video – Serata Bava Reazione a catena di Mario Bava.
TIBERSCREEN Appuntamento letterario a cura di Biblioteche di Roma: presentazione del libro Senza passare per Baghdad di Luigi Farrauto edizioni Edizioni Voland.
1 AGOSTO
ARENA ore 21:30 Opera Prima Banca Marche – Into Paradiso di Paola Livia Randi che sarà presente in sala per presentare il film.
CINELAB dalle ore 19.00 alle ore 21.30: Workshop di Sceneggiatura: “Scrivere Immagini” – 1° Incontro, a cura del Centro di Formazione Cinematografico Fonderia delle Arti. Il 2° incontro avverrà martedì 2 agosto. La sceneggiatura è l’arte di scrivere immagini in movimento. Lo sceneggiatore deve far vivere in sé fin dall’elaborazione di un’idea le immagini generanti di una storia. Scrivere è allora suggerire al regista la tessitura drammaturgica e immaginativa che permetta al pubblico di vedere l’invisibile della vita. Nelle sei ore a disposizione, i partecipanti inventeranno insieme al docente il plot di un soggetto, con la composizione base in tre atti, l’inizio, le svolte, il finale, con la caratterizzazione dei personaggi principali. Docente Annio Gioacchino Stasi, soggettista e sceneggiatore per il cinema e la televisione.
CINELAB ore 22:00 Universal collection – La donna che visse due volte di Alfred Hitchcok.
TIBERSCREEN ore 21:00 Incontro e proiezioni di cortometraggi curati da Visioni sociali Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione del lavoro sociale.
2 AGOSTO
ARENA ore 21:30 Opera Prima Banca Marche – Hai Paura del Buio di Massimo Coppola.
CINELAB dalle ore 19.00 alle ore 21.30: Workshop di Sceneggiatura: “Scrivere Immagini” – 2° incontro a cura del Centro di Formazione Cinematografico Fonderia delle Arti. Docente: Annio Gioacchino Stasi.
Si prega di leggere informazioni dettagliate del 1° incontro di lunedì 1 Agosto.
CINELAB ore 22:00 Produzioni indipendenti – Bianco di Roberto di Vito.
TIBERSCREEN ore 19:30 Presentazione del libro: Meno letteratura, per favore di Filippo La Porta, edizioni Bollati Boringhieri a cura di Alma Daddario.
TIBERSCEEN ore 22:00 Proiezione del cortometraggio “Moto perpetuo” diretto e interpretato da Lillo con Paola Minaccini e Simone Colombari a seguire incontro con l’artista e sketch tratti dal film “Lillo e Greg the movie” e breve esibizione comico musicale. Incontro moderato da Pier Paolo Mocci.
3 AGOSTO
ARENA ore 21:30 Ciak d’Italia – La donna della mia vita di Luca Lucini.
CINELAB ore 22:00 Incursioni Teatrali a L’Isola del Cinema – Into the Wild World: quelli che cercano – basato sul film di Sean Penn. Ingresso 8€.
TIBERSCREEN ore 21.30 Presentazione del cortometraggio Il Precariato, realizzato dal Centro di Formazione Cinematografico Fonderia delle Arti in collaborazione con Radio Rock.
4 AGOSTO
ARENA ore 21:30 Imperdibili Oscar – Il Grinta di Ethan Coen, Joel Coen
CINELAB ore 22:00 Incursioni Teatrali a L’Isola del Cinema – Into the Wild World: quelli che cercano – basato sul film di Sean Penn. Ingresso 8 €.
TIBERSCEEN Proiezione di una selezione di cortometraggi animati realizzati direttamente dallo staff di 35mm.it e introdotti da giornalisti e autori di 35mm.it.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.