Lo scopone scientifico al Teatro Roma

Ultimi tre giorni di rappresentazione dell'adattamento teatrale del famoso film del 1972
di Riccardo Faiella - 23 Ottobre 2009

Se ancora non siete andati a vederlo, approfittate di questo fine settimana. Ultimi tre giorni di repliche de Lo Scopone Scientifico, in scena al Teatro Roma, in via Umbertide, vicino via Tuscolana, altezza piazza Santa Maria Ausiliatrice.

Si tratta dell’adattamento teatrale del popolare film di Luigi Comencini da un soggetto di Rodolfo Sonego. Un vero cult targato 1972, con due indimenticabili interpreti, Alberto Sordi e Silvana Mangano; e non solo. Con loro la grande Bette Davis, poi: Joseph Cotten, Mario Carotenuto e Domenico Modugno.

La storia, la sapete, racconta delle incredibili sfide a scopone scientifico tra due coppie: lo stracciarolo Peppino e sua moglie Antonia, contro la ricca e perfida miliardaria americana e George, suo segretario ed ex amante. Ma dietro la partita di carte c’è la contrapposizione di classe: da una parte i poveri borgatari, con la loro baraccopoli; dall’altra la ricca borghesia, nella lussuosa villa. Le illusioni e le false speranze degli uni, contrapposte alle certezze degli altri.

Dietro i quattro semi delle carte, ci sono i semi dell’odio. Un odio che sfocia in un atto estremo che sancisce la vendetta della povera gente contro chi ha la ricchezza.

L’adattamento teatrale è di Gianni Clementi. La regia di Renato Giordano. Gli interpreti sono un solito ed eccezionale Nicola Pistoia e poi un’attrice molto famosa, innamorata di Roma, e la città eterna e i suoi cittadini innamorati di lei, Sydne Rome, nella parte, naturalmente, che fu di Bette Davis. I due sono ben supportati da Gabriella Silvestri.

Domenica prossima, dicevamo, ultima replica. Poi la compagnia andrà in tournèe in Emilia e Toscana, fino a metà novembre. Il loro tour toccherà tra l’altro Bologna, Modena, Empoli, Cervia e Faenza.

Lo Scopone scientifico è un occasione ghiotta per andare a vedere un nuovo teatro inserito, non nella cerchia storica della città, ma fuori le mura di San Giovanni, in una zona popolosa e facilmente raggiungibile.

La storia merita. Gli attori sono bravi. Buon divertimento.

Adotta Abitare A

TEATRO ROMA via Umbertide 3 – tel: 067850626 – www.ilteatroroma.it
LO SCOPONE SCIENTIFICO (3-25 ottobre dal giovedì al sabato ore 21; domenica ore 17.30)
con: Sydne Rome, Nicola Pistoia, Gabriella Silvestri
adattamento teatrale: Gianni Clementi
regia: Renato Giordano

Botteghino: lun-sab ore 10-15 prenotazioni al 067850626; via e-mail lun-sab ore 15-20 all’indirizzo info@ilteatroroma.it
Biglietti: intero 20 €


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti