Lo Yoga nel Parco di Tor Tre Teste

Tutti i giovedì di luglio. Ecco perché partecipare
Redazione - 11 luglio 2018

C’è una bella novità all’interno del parco Alessandrino Tor Tre Teste.
Giovedì 5 luglio sono iniziate le lezioni Yoga nel Parco, tenute dall’insegnante Valentina Baicu, che con passione ha dato il via a questo progetto che vuole far avvicinare e far conoscere nel miglior modo possibile questa disciplina millenaria ai residenti della zona, tutti i giovedì alle 19:30 nel tratto di parco tra il campo di Atletica/rugby e il campo di calcio del Quarticciolo.

Abbiamo raggiunto Valentina per porle alcune domande.

Perché all’interno del parco?

Tramite gli esercizi di respirazione (pranayama), oltre la pratica fisica (asana) si entra facilmente in connessione proprio con la natura, ricaricando il corpo di prana/energia vitale.

E al termine della sessione?

A fine lezione i miei “studenti” mi confermano di percepire nettamente una sensazione di armonia e benessere, che li fa sentire rigenerati e positivi.

Cosa vuol dire fare Yoga?

Avvicinarsi alla pratica Yoga, vuol dire iniziare la propria conoscenza (corpo e mente), i limiti, le resistenze, ed è solo conoscendosi realmente come si è fatti che possiamo poi lavorare su noi stessi e diventare così persone migliori.
Per rendere il mondo un posto migliore, bisogna partire da un lavoro su noi stessi e con il tempo si possono poi raggiungere dei buoni risultati. Possiamo contagiare anche tutte le persone che incontriamo sul cammino della nostra vita, con la nostra gioia e serenità.

Però questo ce lo dice lei che è una insegnante, un po’ come chiedere all’oste del suo vino.

No. Basti pensare che in molti paesi europei le compagnie di assicurazione pagano le lezioni di Yoga ai propri assicurati perché è provato che l’incidenza dello Yoga da benessere psicofisico e quindi ha una ricaduta positiva e rilevante sulla possibilità di ammalarsi molto meno rispetto a chi non pratica lo Yoga.
Infatti mi auguro che anche in Italia si cominci a portare avanti questo tipo di prevenzione molto utile per abbassare i costi delle spese sanitarie in genere.

Allora non vi rimane che provare lo Yoga tutti i giovedì alle 19:30 nel tratto di parco tra il campo di Atletica/rugby e il campo di calcio del Quarticciolo.
Le lezioni sono ad offerta libera e per partecipare basta portare il proprio tappetino ed avere tanta voglia di sentirsi bene.


Commenti

  Commenti: 3


  1. Vorrei sapere a che ora e se l’insegnante fa altri corsi in zona durante l’anno.
    Vi ringrazio per la vostra risposta.
    Grazie.
    Buona giornata
    patrizia catini


    • Per l’orario dei giovedì al parco: “alle 19:30”


    • Ciao Patrizia,sono Valentina,insegnante yoga.Al parco i corsi sono alle 19.30.La lezione ha una durata di circa un ora e un quarto.Durante l’anno mi trovi a Centro Emozione Danza,Via Pietro Fumaroli ,dietro al bar jolly.Orari : lunedi e mercoledì mattina 9.15-10.30 e martedì e giovedi 19.30-20.45.Per qualsiasi altra informazione,ti lascio il mio cell.3204568013.Grazie!

Commenti