Marameo al Colosseo

Lo spettacolo al Teatro di Villa Torlonia, dal 19 al 28 ottobre
Bruno Cimino e Bruna Fiorentino - 17 ottobre 2018

Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

19_28 ottobre Teatro Villa Torlonia

da Gianni Rodari. Adattamento Attilio Marangon

Regia Roberto Gandini

con la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli; Jessica Bertagni, Teresa Campus, Fabrizio Lisi, Gabriele Ortenzi; Fabio Piperno,Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi,

Scena Paolo Ferrari

Costumi Tiziano Iuno

Musica Roberto Gori

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli presenta lo spettacolo “Marameo al Colosseo” al Teatro di Villa Torlonia – dal 19 al 28 ottobre – con l’adattamento di Attilio Marangon e per la regia di Roberto Gandini. Nello spettacolo vengono messi in scena alcuni racconti di Gianni Rodari ambientati a Roma.

“A Roma c’è il Colosseo/ In mezzo al Colosseo / c’è un gatto / che fa:  / Marameo!”

Rime leggere, per bambini, talmente soavi che anche i grandi le possono capire. Soavità, e leggerezza, saranno anche le parole chiave che guideranno il lavoro nel preparare “Marameo al Colosseo”, che è una produzione per bambini del Teatro di Roma.

Fra le storie di Gianni Rodari ambientate a Roma abbiamo scelto: Vado via con i gatti, dove si racconta di un nonno, ferroviere in pensione, che diventa gatto e va a vivere a Largo Argentina fra i ruderi romani insieme ai gatti; Sulla spiaggia di Roma dove si racconta di un signore che, non trovando posto sulla spiaggia di Ostia, si mette in aria con sdraio e ombrellone. e poi Il Filobus 75, Il professor Terribilis, ovvero la morte di Giulio Cesare, L’uomo che rubava il Colosseo, eccetera.

“Queste storie “romane” hanno la capacità di farci rivedere la città con uno sguardo nuovo, quello della fantasia. Con la fantasia possiamo riguardare il Colosseo e vederlo come se fosse la prima volta, possiamo immaginare di fuggire dal traffico caotico del centro e correre a sdraiarci su un fresco praticello “fuori porta”; con la fantasia possiamo andare nel futuro e immaginarci che in ogni casa ci sia un robot-domestico che ci aiuta nei mille “impicci” di ogni giorno. Giochi per bambini? Non solo. Potremmo dire, “Esercizi di Utopia” grazie ai quali, forse, potremmo inventare e programmare la Roma che vivremo domani” Roberto Gandini

La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli è formata da sette interpreti, con e senza disabilità, (Jessica Bertagni, Maria Teresa Campus, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi) cioè sette giovani attori che hanno acquisito esperienza teatrale all’interno dei progetti del Laboratorio e che hanno preso parte agli spettacoli Prodotti dal Teatro di Roma. In questa stagione oltre a Marameo al Colosseo troviamo: La grammatica della fantasia, L’albero di Rodari, Il Pedone rosso, e il nuovo spettacolo La classe agitata.

 

Orari spettacolo
– 19 – 23 – 24 – 25 – 26 Ottobre spettacolo ore 10.30
– 20 – 21 – 27 – 28 Ottobre spettacolo ore 17.00
Costo del biglietto: 5€

Bruno Cimino e Bruna Fiorentino


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti