Municipi: | Quartiere:

Marino in visita a Casalotti

Prosegue il tour del Sindaco nelle periferie romane

La prima settimana di dicembre si è inaugurata con la visita del Sindaco di Roma Ignazio Marino, ormai impegnato nel lungo tour di presenze ai quartieri capitolini, a Casalotti. Partendo dalla visita a Tor Sapienza di qualche settimana fa e quella di Tor Bella Monaca domenica scorsa, è arrivato lunedì mattina alla nuova bretella di Casalotti, accompagnato dal vicesindaco Luigi Nieri, dagli assessori alla Scuola Alessandra Cattoi, allo Sviluppo delle Infrastrutture Paolo Masini e dal presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli.

img3Come prima tappa sono stati scelti i lavori per l’allargamento di via Boccea, con un sopralluogo al cantiere della bretella Casalotti-Boccea: l’infrastruttura in cantiere dal 3 novembre, collegherà il quartiere con la strada di grande percorrenza dell’area nord-ovest consentendo così di decongestionare il traffico. Il completamento dei lavori, con l’apertura a doppio senso di marcia, è previsto già per i giorni prima di Natale. “Interventi che nel quartiere erano attesi da moltissimi anni”, dichiara il presidente del XIII Municipio Mancinelli.

img4La scuola dell’infanzia “Luna Sapiente” (ex “Livio Tempesta”), in via di Casalotti, è stata scelta come seconda tappa. Qui Marino ha visitato le aule e i laboratori di “esperienze naturali” e “nati per leggere”, “aule -afferma l’assessore allo Sviluppo delle Infrastrutture Paolo Masini- che ospitano i 100 bimbi della scuola, riqualificata nei mesi scorsi dal Dipartimento SIMU, e divenuta uno spazio di eccellenza di questo quartiere”.

All’interno del percorso, l’amministrazione si è resa ospite anche della vicina scuola media, un plesso dell’istituto comprensivo via Ormea, dove il primo cittadino ha incontrato gli insegnanti, le operatrici della mensa, fino ad entrare nella palestra della scuola. Quest’ultima è molto cara al Municipio a causa di infiltrazioni ed evidenti e necessarie ristrutturazioni. Masini però rassicura: “sarà presto riqualificata con i fondi regionali grazie al lavoro di coordinamento del nostro assessorato e alla sinergia con il Municipio XIII”, un intervento da 250mila euro, realizzabile grazie al nuovo piano di edilizia e manutenzione scolastica finanziato della regione Lazio con 37,5 milioni di euro. “Nuove infrastrutture e luoghi migliori per l’educazione dei nostri ragazzi: da qui ripartiamo -conclude Masini- per dare nuovo respiro alle nostre periferie”.

img6Le prospettive del Presidente del Municipio XIII sono ancora più lungimiranti e impegnative: “in questi giorni siamo concentrati sull’avvio in tutta la zona del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta e nel corso del prossimo anno, oltre alla riqualificazione con fondi regionali della scuola media ex Livio Tempesta, contiamo di concludere l’acquisizione al patrimonio comunale del parco della cellulosa e la realizzazione della nuova mensa nella scuola di Castel di Guido”. Progetti, visioni, piani di edilizia, interventi che vengono messi in campo per un’ideale di più ampio respiro quale la “riqualificazione” dei quartieri della città, partendo però dal piccolo, dal quotidiano dei cittadini.

“Vogliamo essere presenti e vedere con i nostri occhi tutto ciò che succede in città”, afferma il vicesindaco Luigi Nieri. “E’ importante che tutti i cittadini di Roma, soprattutto in una fase storica di grande difficoltà economica come quella che stiamo vivendo, sentano le istituzioni cittadine al proprio fianco in ogni circostanza. Ecco perché saremo sempre più presenti sui territori, non solo per ricevere segnalazioni e spiegare i nostri interventi, ma anche per far sentire la presenza dell’amministrazione di Roma in ogni angolo della nostra città”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento