Categorie: Meteo
Municipi: , ,

Meteo a Roma e nel Lazio, dopo l’assaggio d’estate torna il maltempo

A Roma il tempo si manterrà perlopiù asciutto e soleggiato almeno fino a mercoledì

Tornano freddo e pioggia su Roma e Lazio. Dopo un weekend quasi estivo, con picchi di 30 gradi in molte città italiane, nel corso della settimana arriverà un fronte freddo dal Nord Europa che determinerà un brusco calo delle temperature, con maltempo e precipitazioni sparse.

A partire infatti da Martedì 16 Aprile 2024 si registrerà una svolta a livello emisferico.Tutta “colpa” di una vasta area depressionaria localizzata tra la Finlandia e la Svezia che riuscirà a pilotare correnti d’aria di origine polare (quindi molto fredde e instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo.

Le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord Est e, successivamente, il Centro-Sud (qui soprattutto da metà settimana): l’irruzione di Bora sul versante Adriatico favorirà infatti la formazione di un profondo ciclone che scatenerà venti forti e temporali.

A causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare tra masse d’aria diverse non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi: dopo la fase di caldo anomalo dei giorni scorsi, è aumentata infatti l’energia potenziale in gioco (caldo e umidità) nei bassi strati dell’atmosfera e di conseguenza il rischio di forti temporali.

Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento: la differenza potrebbe risultare ancor più marcata considerando che arriveremo da un periodo più simile all’inizio dell’Estate che al mese di Aprile.

Il crollo termico interesserà soprattutto le regioni di Nordest e gran parte del Centro-Sud: su queste zone, entro giovedì 18, i termometri potranno crollare anche di 14/15°C rispetto a questi giorni.

Nel dettaglio, la situazione meteo:

Martedì 16. Al nord: peggiora sul Nordest con temporali forti. Al centro: dapprima soleggiato, poi maltempo sui settori adriatici. Al sud: temporali e piogge a carattere sparso.

Mercoledì 17. Al nord: ancora instabile al Nordest e sull’arco alpino. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo a tratti instabile.

TENDENZA: bassa pressione in azione sull’Italia, tempo ancora perturbato soprattutto al Centro-Sud; più soleggiato al Nord.

Per qualsiasi approfondimento, potete consultare il servizio meteorologico, cliccando qui.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati