Montanari, grave atto di sabotaggio in impianto AMA

“Atti criminali mettono a rischio la raccolta nella Capitale. Chi ha interesse a bloccare il sistema rifiuti Roma?”. Politi (FDI): "l'assessore ha responsabilità grave"
Redazione - 5 Maggio 2017

“Da decenni il trattamento di materiali post consumo del Lazio è noto in Europa per le gravi carenze strutturali. La magistratura è al lavoro per chiarire quali interessi abbiano tratto vantaggio da tali lacune mentre il Comune da mesi lavora per dare le risposte attese dai cittadini. Oggi a quelle carenze si aggiungono atti criminali di sabotaggio a impianti e macchinari AMA, vanificando il lavoro di raccolta e spazzamento di tanti suoi addetti”. Così in una nota l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

“Episodi come quello denunciato oggi da AMA – spiega – , ex art 340 c.p. su cui sarà la Magistratura a fare luce, non devono più ripetersi e metteremo in atto ogni azione, coinvolgendo tutti gli altri soggetti istituzionali preposti, per impedire che le azion

Pinuccia Montanari

i criminali di questi giorni si ripetano. Ogni manomissione degli impianti di Trattamento Meccanico Biologico si traduce immediatamente in ritardi nella raccolta, che necessita poi di giorni per tornare a normalità”.

“La Regione Lazio ha un piano di gestione dei rifiuti vecchio, che risente della scelta del passato di avere come unico sbocco la discarica più grande di Europa. Questa soluzione, come quella di aprire nuove discariche non è più percorribile. Rigettiamo perciò attacchi al Comune da chi, Ministero e Regione, non ha voluto rendere il Lazio autonomo sul fronte dei rifiuti”, aggiunge.

“La questione va affrontata in logica di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, senza farsi guidare solo da interessi elettoralistici. Per questo è mia intenzione convocare a breve il Forum Ambiente in modo da informare anche tutti i diversi portatori di Valore di quanto sta accadendo in questi giorni. “Sono troppi gli interessi attorno al business del trattamento dei rifiuti; predominante deve essere quello dei cittadini, che hanno il diritto di avere dei servizi efficienti e moderni ed una buona qualità di vita”, conclude Montanari.

AMA, POLITI (FDI): “MONTANARI HA RESPONSABILITÀ GRAVE”
La situazione attuale in cui versa la nostra città dimostra la totale assenza di un piano industriale credibile che affronti le criticità della raccolta dei rifiuti. La dirigenza apicale, in carica da agosto, non ha ancora prodotto alcun risultato, lasciando la città nel totale degrado. L’Assessore Montanari, abituata ai piccoli centri urbani, pensa ancora di gestire la città facendo le passeggiate in automobile con il Dg di Ama, anche lui spaesato. Le criticità impiantistiche di Ama rimangono totalmente non affrontate, mancando anche un piano che affronta le crisi che ciclicamente si manifestano. Pretendiamo che l’Assessore Montanari e il Dg di Ama vengano al più presto a riferire in aula, portando con loro finalmente un piano industriale credibile. Lo dichiara in una nota Maurizio Politi, consigliere di FDI-AN all’Assemblea Capitolina.

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti