Mostra “Hiroshige – maestro della natura”

Dal 17 marzo al 7 giugno, al museo Fondazione Roma, in via del corso 320
di Giulia Ricci - 5 Marzo 2009

Al museo Fondazione Roma, via del corso 320, dal 17 marzo al 7 giugno 2009, sarà allestita la mostra “Hiroshige- maestro della natura”.

A cura di Gian Carlo Calza e organizzata dalla Fondazione Roma , presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, l’allestimento porta in Italia per la prima volta il piacere di ammirare 200 opere dell’artista, provenienti dall’Honolulu Accademy of Arts, Hawaii.

Considerato uno dei più grandi artisti giapponesi di tutti i tempi, Utagawa Hiroshige(1797-1858) fu punto di riferimento per numerosi artisti della scena pittorica europea, impressionista e post impressionista e la sua pittura ispirò fortemente artisti del XIX secolo, come il celeberrimo Vincent Van Gogh che riprese nelle sue opere la tecnica e le tematiche dell’artista giapponese.

Per “toccare con mano” il parallelismo tra i due artisti , la mostra metterà a disposizione tre fedelissime riproduzioni- facenti parte del progetto “ le mostre impossibili” (ideato da Renato Parascandolo)- di Vincent Van Gogh, quali “Ponte sotto la pioggia”, “ Il giardino dei susini a Kameido” e “Piccolo pero in fiore”, realizzate in altissima risoluzione dalla Rai tramite una tecnica di elaborazione digitale che delinea perfettamente i colori e ogni particolare degli originali non presenti poiché sottoposti a condizioni di conservazione accurate al Van Gogh Museum di Amsterdam.

Il parallelismo tra i due pittori mette così in risalto la forte ispirazione delle riproduzioni in quadri famosissimi di Van Gogh e consentirà di ammirare le opere con occhio più critico , spaziando dallo stile contemplativo della natura ed armonico di Hiroshige alle sua influenza sull’artista.

La mostra sarà prodotta anche grazie alla collaborazione con Arthemisia e inoltre avrà il coordinamento scientifico di “The International Hokusai Research Center”.

La mostra sarà un occasione per addentrarsi nel suggestivo mondo di Hiroshige lasciandosi trasportare dalla Natura stessa, rappresentata dall’artista con vera contemplazione religiosa che sembra riunire profondamente nelle opere d’arte il senso più delicatamente piccolo e inconcepibilmente grande dell’universo.

Per ulteriori informazione visitare il sito www.fondazioneroma.it

Adotta Abitare A

Hiroshige, la natura maestra di bellezzaHiroshige, il maestro della natura


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti