Municipio I. Manca (SEL): “Si apra il Museo della Matematica a Villa Sciarra”

Redazione - 23 Luglio 2015

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro, convocato nella sede di Via della Greca, oggi, 23 luglio 2015, ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Sinistra Ecologia Libertà con la quale si invita la Presidente Alfonsi, e l’Assessore competente ad attivarsi affinché presso il Castelletto di Villa Sciarra, sia allestito ed aperto al pubblico il Museo della Matematica. A darne notizia Graziella Manca (SEL), Mauro Cioffari (SEL) e Jacopo Maria Argilli (SEL).

“I Racconti di Numeria – Museo della Matematica di Roma Capitale, gestito dalla Sovrintendenza Capitolina, dall’Ufficio Musei Scientifici e Planetario, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza”, ricorda la consigliera Graziella Manca (SEL), “è il primo Museo civico dedicato alla divulgazione della cultura matematica attraverso una sperimentazione concreta dei principi matematici, intesa come laboratorio interattivo con il pubblico. Un Museo che può rappresentare, attraverso la conoscenza attiva ed il fare, un’offerta di apprendimento significativa ed utile per le scuole”.

CastellettoVillaSciarra“Da anni l’edificio neogotico denominato Castelletto di Villa Sciarra è stato individuato come sede definitiva del Museo della Matematica”, aggiunge Manca, “ma al momento, nonostante l’intervento di restauro del Castelletto risulti essere terminato, la struttura è ancora chiusa al pubblico e non è prevista una data di apertura”.

“Con l’approvazione della mozione di oggi”, conclude Manca, “abbiamo invitato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, e l’Assessore competente ad attivarsi affinché, presso il Castelletto di Villa Sciarra, sia allestito ed aperto al pubblico il Museo della Matematica restituendo così alla cittadinanza e ai turisti un progetto culturale, ormai accantonato, utile anche all’avvio di una riqualificazione più ampia di una delle ville storiche più belle di Roma e da troppo tempo trascurata”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti