Nasce il Centro teatrale municipale Roma 5 e Roma 6

Un'iniziativa promossa dai due municipi e coordinata dall'associazione culturale Ades
Enzo Luciani - 1 Ottobre 2008

Il Centro Teatrale Municipale è un’iniziativa promossa dal V e VI municipio  e coordinata dall’ Ades, un’associazione culturale che grazie alla serietà professionale e alla qualità degli spettacoli proposti, in questi anni ha riunito intorno a se personalità indiscusse dello spettacolo e della cultura che hanno contribuito alla riuscita di eventi inediti e alla significativa risposta di stampa e di pubblico.

Per la realizzazione dei suoi progetti di spettacolo, l’Associazione ha collaborato, sin dalla sua nascita, con Enti Pubblici e Privati quali: il Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sovrintendenza ai Beni e Culturali Ambientali del Comune di Roma, Teatro di Roma, APT di Viterbo, Consorzio Pubblico Pugliese, Fondazione Celestino V, Fondazione Biblioteca di Milano, Festival Barocco di Viterbo, Festival Internazionale del Teatro di Ostia Antica e con prestigiose strutture internazionali tra cui l’Ambasciata Brasiliana a Roma. L’Ades è in contatto con alcune delle maggiori agenzie di spettacolo della capitale e parallelamente al percorso formativo è qualificata nella preparazione ai provini per casting TV e teatro.

Oggi il teatro è distante dalla gente comune, strettamente riservato ad una cerchia esclusiva di cultori, oppure relegato a coloro che intendono farne una professione. Nella maggioranza dei casi, i corsi di dizione e recitazione che vengono proposti nella capitale sono un lusso per pochi e spesso al costo elevato non corrisponde un’elevata qualità.

Fresco Market
Fresco Market

Obiettivo dell’iniziativa è di rendere il teatro alla portata di tutti. E’ per questo che il Municipio VI ha deciso di realizzare il Centro teatrale municipale dove serietà è professionalità sono garantiti a costi contenuti:

Il corso per bambini “ GiocoTeatro” (un primo approccio al mondo della recitazione, il gioco come valido strumento per sviluppare le doti di creatività, immaginazione e comunicazione) che si tiene solo nel VI Municipio, consiste inlezioni di 1 ora a settimana e costa  20 euro mensili.

Il corso per adolescenti “Alla scoperta del talento”  (invenzione di storie e improvvisazione, un divertente strumento di apprendimento, inventare e agire imparando secondo la “logica del teatro”) consiste in lezioni di 1 e ½ settimanali e costa 60 euro mensili.

Il corso per adulti (per migliorare il proprio modo di parlare, acquisire una comunicazione chiara ed efficace sia nel lavoro che nella vita, conoscere l’emozione del palcoscenico  “Comunicazione espressiva” ) consiste in lezioni di 2 ore settimanali

I corsi sono a numero chiuso e si svolgeranno:

Municipio V presso il Teatro Scuola Lombardo Radice -Via Achille Tedeschi

Municipio VI presso il Teatro Scuola Gioacchino Belli – Viale della Venezia Giulia

Per informazioni e prenotazioni:

segreteria ADES Ass. Cult. tel. e fax 06/ 2570474 cell. 338/8414238 – 335/7055724


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti