A Natale Roma si tinge di eventi e di colori

Redazione - 13 Dicembre 2013

A dare il via simbolico alle feste la tradizionale accensione dell’albero di Natale a piazza Venezia e delle luminarie in via del Corso. Vero protagonista del Natale 2013 è certamente ‘la Pace’ che, oltre ad addobbare l’abete, diventa il tema dell’illuminazione di via del Corso, dedicata alla scomparsa di Nelson Mandela.

albero

Foto di Alberto Costantini

Evento importante del Natale è sicuramente la benedizione del bambinello, domenica 15 dicembre, in piazza San Pietro per la quale sono previste migliaia di persone.

C’è poi lo storico appuntamento con la 38esima edizione della rassegna “100 presepi” fino al 6 gennaio 2013 presso le Sale del Bramante a Piazza del Popolo. Quest’anno saranno esposti 183 presepi, tutti nuovi, provenienti da 31 Paesi esteri e da 11 regioni italiane.

Ulteriore star di questo Natale è l’eccellenza del made in Italy: artigianato e dei prodotti gastronomici.

A Roma ha aperto i battenti, dal 12 al 15 dicembre, la Fiera dell’Artigianato e dell’Enogastronomia con stand e degustazioni. A Trastevere dal 12 al 22 dicembre si svolge la manifestazione più dolce: “La Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments”. Quest’anno torna anche il tradizionale evento delle “Birre sotto l’Albero”, alla sua settima edizione. La Capitale celebra le birre prodotte per il periodo natalizio e per quattro giorni, dal venerdì al lunedì, otto locali di Roma e provincia ospiteranno appassionati e birrai da tutta Italia!
Sabato 14 e domenica 15 dicembre le vie di Trastevere saranno intasate e allagate di birra: “Ma Che Siete Venuti a Fa” e “Bir & Fud” di via Benedetta i punti nevralgici dell’evento. Molte delle birre presentate vedranno la presenza del birraio che le ha create, per dar vita a uno scambio tra bevitore e produttore.

In tema di artigianato i mercatini di Natale, a Roma, si fanno sempre più importanti e numerosi. Uno dei mercatini più noti è quello di piazza Navona con bancarelle piene di giocattoli, regali, dolci, addobbi e befane portafortuna di ogni genere. La manifestazione culminerà il giorno dell’Epifania, durante il quale la befana distribuirà dolci e carbone a tutti i bambini in piazza. Ma ce ne sono tanti altri distribuiti in tutta la Capitale come i mercatini di piazza Mazzini, piazza Verdi, piazza Caprera, piazzale Ennio Flaiano, largo Rina Morelli, e via Monte Giberto.

Apre invece battenti il 13 dicembre 2013, alle ore 16.30 la Fiera di Natale in piazza della Stazione Vecchia a Ostia. Le casette di legno, la grande novità di questa fiera, esporranno oggettistica natalizia, presepi, addobbi, composizioni floreali, artigianato etnico, dolciumi e tanto altro. Inoltre, un intero spazio sarà dedicato a Babbo Natale e alla tradizione nordica che lo vede in compagnia di renne, fate, elfi.

Adotta Abitare A

Sabato 14 dicembre 2013, in viale Filippo de Pisis 1, a Tor Sapienza si terrà il Mercatino di Natale curato dall’Ass. L’Abbraccio, dal Centro Culturale Morandi, da artigiane peruviane e dalla Rete Nazionale Operatori Usato(ONU). La manifestazione si svolgerà all’interno della Festa di Natale 2013 organizzata dall’associazione culturale Michele Testa.

Torna anche la 3° edizione di ‘Artigiani sotto l’Albero’, il mercatino natalizio di Roma Nord. Nel periodo più magico dell’anno tre giornate di mostra mercato ad ingresso gratuito, dedicate all’artigianato. Dal 13 al 15 dicembre – dalle 9.00 alle 18.00 – i visitatori potranno trovare idee originali e creative per i propri acquisti! Stand con articoli rigorosamente fatti a mano da artigiani ed hobbisti e non mancheranno le degustazioni di prodotti regionali.

Per gli amanti del Vintage Domenica 15 Dicembre mercato natalizio al Circolo degli Artisti in un’ area espositiva interna ed esterna di 1.500 mq.

Mercato natalizio anche a Conca d’Oro. Dal 19 dicembre, collezionismo, antiquariato e modernariato negli stand.
Musica.

Infine gli appassionati di musica fino al 6 gennaio a ‘Natale all’Auditorium’ la manifestazione promossa dalla Fondazione Musica per Roma che propone spettacoli e attrazioni fuori e dentro le sale dell’Auditorium Parco della Musica. Tra gli appuntamenti musicali Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni e Mario Biondi. Inoltre, fuori dalle sale l’Auditorium si trasforma in un “villaggio metropolitano” scintillante di addobbi e luminarie, corredato di mercatino natalizio, mostra-mercato, area giochi e pista di pattinaggio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti