Nato un nuovo punto di lettura e di studio a via Bravetta

Il Bibliopoint del Liceo Classico “Eugenio Montale”
di Francesca Romana Antonini - 27 Novembre 2007

Il 9 novembre si è svolta l’inaugurazione del Bibliopoint nell’Aula Magna del Liceo Classico Eugenio Montale.
L’apertura nel XVI municipio di Roma di questo secondo Bibliopoint, il primo è nel liceo scientifico “Marcello Malpigli”, nasce dalla collaborazione con la Biblioteca comunale “Longhena”, che ad oggi vanta un numero di 4.600 iscritti con una fascia di età molto ampia, come afferma la dott.ssa Silvia Verdi, responsabile della Biblioteca dal 1985.

Ma che cos’è esattamente un Bibliopoint?

E’ una piccola Biblioteca che si trova all’interno di una scuola, dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri della biblioteca scolastica ed avere accesso ai servizi offerti dalle biblioteche comunali.

La collaborazione con la Biblioteca Longhena è basata principalmente sull’incremento del patrimonio librario e acquisto di novità editoriali, sul prestito interbibliotecario e sul coordinamento per la programmazione delle attività culturali e di promozione alla lettura.

Questa sinergia rientra nel – Progetto Biblioteche Scolastiche – che ha come obiettivo quello di integrare le biblioteche delle scuole nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), il cui scopo è la creazione e la gestione di un solo catalogo nazionale delle biblioteche italiane, sia di istituzioni pubbliche che private.

La responsabile del Bibliopoint nel liceo Eugenio Montale è la dott.sa Cecilia Cartocci che, insieme ad altri docenti ed alle volontarie dell’Auser, gestisce il nuovo centro, al cui interno è possibile usufruire di carte geografiche, dizionari, DVD, dischetti per computer, riviste, video, audio cassette e di una grande quantità di libri sia scolastici che di nuovi acquisti da parte dello stesso Liceo e di testi donati dal Comune di Roma e da privati.

Il numero elevato di giovani presenti nel territorio vicino al Liceo, ha sollecitato l’inserimento di ben 24 postazioni internet dislocate nella sala che possono essere utilizzate dagli iscritti.

Il giorno dell’inaugurazione del Bibliopoint, erano presenti rappresentanti istituzionali tra cui Fabio Bellini presidente Municipio Roma XVI, Mirella Piattella responsabile Progetto BiblioPoint, Igino Poggiali presidente Biblioteche di Roma, Daniela Monteforte assessore alle Politiche della Scuola, Provincia di Roma.
Inoltre all’evento hanno partecipato vari docenti della scuola, le bibliotecarie, le volontarie dell’Auser, parte del Personale di Segreteria e del Personale Ama ed Ata, i studenti e le loro famiglie.

L’inaugurazione è iniziata, con la presentazione del progetto da parte del Prof. Francesco Girgenti, Dirigente Scolastico del Montale, seguita da una rappresentazione teatrale degli allievi di questo stesso Liceo sul tema della figura di Faust, a cura dell’Associazione culturale "Eleusis" e letture degli alunni di testi letterari scritti e pubblicati dalla poetessa Elena Stancanelli.
Al termine della serata, nelle sale presso il bar della scuola, il Comune di Roma ha offerto a tutti i partecipanti un rinfresco con piatti etnici di Tallusa.

Per usufruire dei servizi del Bibliopoint e della Biblioteca i cittadini possono recarsi presso qualunque Biblioteca del Comune di Roma dislocata sul territorio www2.comune.roma.it/cultura/biblioteche e richiedere la BiblioPass, completamente gratuita, per il prestito e la consultazione e la BiblioCard che permette con un piccolo costo, il prestito interbibliotecario e l’accesso all’uso di Internet nei centri.

Un’iniziativa, quella del Bibliopoint, che incrementa e sottolinea ancora di più l’invito alla lettura ed all’approfondimento, in uno spazio pensato ed aperto verso tutti i cittadini.

Bibliopoint Liceo classico Eugenio Montale, via Bravetta 545, tel. 06.66140596. Responsabile Cecilia Cartocci. Orari: martedì 9-13 • 14-18; giovedì 14-18 e venerdì 9-13.

Biblioteca Longhena, via B. Longhena, 98 tel. 06.45460471. Responsabile Silvia Verdi. Orari: lunedì 15-19, martedì 9-13 • 15-19, mercoledì 9-13, giovedì 9-13 • 15-19 e venerdì 9-13.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti