

Buone notizie in arrivo dal quartiere Talenti. La giunta capitolina ha deciso di acquisire i 2.736 metri quadrati di piazza Sergio Corazzini come patrimonio pubblico. A confermare la notizia sono stati, nei giorni scorsi, lo stesso presidente del Municipio III Paolo Marchionne e l’Assessore alla Trasparenza, Bilancio e Sport, Federica Rampini. «Una decisione che ci fa essere estremamente soddisfatti – ha commentato Marchionne – Per troppi anni l’utilizzo pubblico di piazza Corazzini è stato sottratto ai cittadini, che si sono sempre battuti per riportare legalità e trasparenza».
Adesso la parola passa all’Aula Giulio Cesare che dovrà ratificare il procedimento, a conclusione dell’iter amministrativo. Nel frattempo il Municipio III, in collaborazione con i cittadini, sta predisponendo l’atteso progetto di riqualificazione dell’area, che verrà destinata a verde pubblico. Una parola definitiva, e positiva, su una vicenda che nel corso degli anni ha rischiato di macchiare per sempre con speculazioni edilizie un territorio, per meri interessi privati.
Una vittoria, questa, non solo del “Comitato piazza Sergio Corazzini” – che nel 2014 compie dieci anni di attività – ma per tutta l’amministrazione capitolina e municipale. Nella nuova area verde verranno piantati degli alberi, ognuno in ricordo dei cittadini che si sono battuti per raggiungere questo obiettivo, ma che dopo tanti anni non potranno vedere il risultato del loro impegno.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.