Municipi: | Quartiere:

Nuovo appuntamento con le visite guidate al Cimitero Monumentale del Verano

Il 2 e il 3 maggio per il ciclo primaverile de “Una Passeggiata tra i ricordi”

Sabato 2 e domenica 3 maggio, nuovo week-end di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano. L’appuntamento si inserisce nel ciclo primaverile de “Una Passeggiata tra i ricordi”, il programma di visite realizzato da Ama in collaborazione con l’Amministrazione capitolina per consentire a romani e turisti di scoprire lo straordinario patrimonio storico, artistico, architettonico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.

Questo il programma completo del week-end:

Sabato 2 maggio

Ore 10 – “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”: il tessuto della storia, della politica e della cultura attraverso la prospettiva dello sguardo femminile, tra ruoli sociali e immagine simbolica della donna.
Ore 12 – “Volti e memorie di Roma”: due secoli di storia e cultura della città eterna attraverso le vite dei Romani che maggiormente ne hanno impersonato la vena poetica e artistica, l’anima profonda.
Ore 15 – “Roma, le storie del cinema e dello spettacolo”: la grande avventura del cinema e dello spettacolo italiano narrata attraverso il ricordo dei suoi protagonisti: registi, sceneggiatori, attori, cantanti e beniamini del piccolo schermo. Una rivisitazione originale della nostra memoria cinematografica e dello spettacolo.

Domenica 3 maggio

Ore 10 – “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”.
Ore 12 – “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica”: la storia della letteratura italiana tra Ottocento e Novecento riflessa nelle vicende e nelle parole dei grandi protagonisti che hanno dato lustro all’Italia.
Ore 15 – “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”: un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale.
Le visite guidate, della durata di oltre due ore, proseguiranno per tutti i fine settimana successivi fino al 14 giugno.

L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per ulteriori informazioni e per il programma completo delle visite: www.cimitericapitolini.it.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento