Nuovo stop per l’apertura di via Onorato Ardoino all’Alessandrino

Un'opera promessa ripetuta ad ogni elezione da oltre venti anni. L'appalto è stato annullato e andrà ripetuto, a causa dell'inchiesta giudiziaria sulle bustarelle che ha coinvolto la ditta aggiudicataria dei lavori
Alessandro Moriconi - 26 Gennaio 2016

Un nuovo stop all’inizio dei lavori per l’apertura di via Onorato Arduino all’Alessandrino, un’opera promessa ripetutamente ad ogni elezione per il rinnovo dei parlamentini, circoscrizionali prima e municipali da oltre venti anni.

Prima le incredibili prassi burocratiche e poi la mancanza di fondi necessari ad onorare gli espropri. Risolto questo e avviata la procedura di gara per l’assegnazione dei lavori, ecco inaspettato arrivare il ciclone tangenti sui lavori pubblici, che sappiamo non ha risparmiato neppure l’Ufficio tecnico del Municipio Roma V.
Un vero ciclone che, nel silenzio generale dell’amministrazion,e ha prodotto arresti e avvisi di garanzia presso la Uot di via di Torre Annunziata. Arrestato anche il titolare dell’impresa che sembra da anni riuscisse ad aggiudicarsi una bella fetta dei lavori pubblici, in gran parte dei municipi romani. Una vera e propria macchina da guerra che si garantiva i lavori a suon di bustarelle. Bustarelle per collaudi addomesticati dove –  hanno dichiarato gli indagati ai magistrati – si barava anche sulla qualità dei materiali impiegati e sui centimetri di spessore del manto stradale. Ovviamente saranno poi i processi a certificare le eventuali responsabilità penali e se riscontrate le eventuali condanne.

Una brutta storia. E siamo rimasti colpiti dall’assordante silenzio da parte del V municipio, un municipio che invece sappiamo non essere secondo a nessuno quando si tratta di far uscire comunicati stampa della Giunta Palmieri come quelli con cui si annunciava l’inaugurazione della Prenestina bis, di piazza del Quarticciolo, del Giardino Zen a largo Agosta e tanti altre ancora.

Neppure una riga invece per avvisare i residenti del quartiere Alessandrino che un’opera, sulla quale si prometteva e lavorava da circa un ventennio, avrebbe subito una ulteriore battuta d’arresto, a causa del fatto che l’impresa aggiudicataria dell’appalto fosse implicata con responsabilità peraltro già ammesse durante gli interrogatori dei funzionari.

Adesso sicuramente la gara d’appalto sarà annullata e ripetuta, ma, come dicevamo, il Municipio Roma V non ha comunicato nulla e quindi non si può far altro che andare avanti per supposizioni e senza nessuna certezza sull’apertura di via Onorato Arduino che da viale Alessandrino era destinata ad agevolare, una volta abbattuto il muro, anche l’accesso al parco di Tor Tre Teste/ Alessandrino e agli orti pubblici di via del Pergolato.

Per documentazione

https://abitarearoma.it/un-nuovo-stop-per-lapertura-di-via-ardoino/ (2015)

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti