Oltre le mura, l’Anima di un quartiere

Docu-short-film su Settebagni, nel III municipio Roma Monte Sacro di Carmen Minutoli e Lorenzo Debernardi
Redazione - 10 Febbraio 2021

Oltre le mura, l’Anima di un quartiere è il titolo scelto per la produzione del docu-short-film sulla periferia di Roma, quartiere Settebagni, III municipio Monte Sacro.
Il cortometraggio (a sfondo documentaristico e giornalistico) è stato realizzato in collaborazione tra l’autrice Carmen Minutoli (giornalista e scrittrice) ed il filmaker Lorenzo Debernardi.

Partendo da un’idea della Minutoli si è inteso andare alla  scoperta di uno dei più popolosi quartieri di Roma in un racconto appassionato fatto di incontri, interviste, luci, paesaggi…

L’autrice ed il regista hanno così intrapreso questo viaggio percorrendone le vie oltre le mura della città eterna per scoprire l’anima di quanti popolano questo storico quartiere di Roma Nord che sorge proprio lungo la via Salaria, la famosa e lunghissima via del sale anche per evidenziarne le bellezze paesaggistiche.

Nel percorso non sono mancate le emozioni, specie nell’incontro di alcuni personaggi, fra i quali Moraldo Rossi, regista ed aiuto di Federico Fellini (nella foto-cover del video vi è Morado da giovane). Consigliata la visione.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti