Open House Roma 2016
Il 7 e l’8 maggio torna la manifestazione che ogni anno apre al pubblico le porte dei più importanti siti romani di architetturaIl 7 e l’8 maggio torna a Roma Open House, la manifestazione che ogni anno apre al pubblico le porte dei più importanti siti romani di architettura. L’edizione 2016 sarà fortemente rinnovata.
Le strutture aperte al pubblico sono 170 (aumentate del 50%), e per la prima volta sono state suddivise in aree tematiche: si spazierà dalla Roma antica agli edifici contemporanei, tutto rigorosamente senza spendere nulla. Tra i siti più interessanti segnaliamo il Teatro India, il Teatro Argentina, Porta San Sebastiano, il Macro, Palazzo Braschi e la Villa di Massenzio. Molti di essi non sono solitamente aperti al pubblico.
Oltre all’apertura delle strutture, sono in programma circa 50 eventi, tra i quali segnaliamo il tour del lago ex Snia (“Il lago che combatte”), il workshop in via Teano dedicato alle metropolitane di Roma (“Nuove metro: progetti e metodi”) e moltissimi eventi incentrati sul mondo della moda, tra i quali la visita all’antica manifattura cappelli di via degli Scipioni, il più antico laboratorio artigianale del genere nella Capitale.
Sette le grandi aree tematiche in cui sono suddivisi i 170 siti aperti gratuitamente: Abitare, Architettura del quotidiano, Attraversare la storia, Bed&Food, Città della conoscenza, Factory e produzione creativa e Spazi di moda.
Open House – ormai giunto alla sua quinta edizione – è completamente gratuito.
La kermesse è stata appositamente rinnovata ed ampliata: da quest’anno sarà possibile visitare più siti rispetto alle predenti edizioni. Come si legge sul sito online, è possibile prenotarsi alle visite guidate delle varie strutture nonché suggerire l’introduzione di nuovi edifici per le prossime edizioni.
Open House è realizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sostenuto da MiBACT-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, Roma Capitale e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.
Per maggiori info: http://www.openhouseroma.org/
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
OttimA iniziativa