Ora il Giallo ha il DAG un dizionario annuale. Atipico

Una selezione delle migliori opere letterarie e cinematografiche del genere nel 2009
Comunicato stampa - 21 Aprile 2009

"Il giallo e il noir non sono mai stati normali, il loro dizionario non poteva essere che atipico" (Gregory K. Garrison)

Un dizionario del Giallo. Prima non c’era. Adesso c’è. Un riferimento annuale per chi il giallo, lo legge, lo guarda al cinema o in dvd e lo segue in tv. Giallo. Ma anche thriller, mystery, noir, poliziesco: una panoramica selezionata di quello che in questo mondo è successo nel 2008.

Atipico. Ordinato alfabeticamente come un dizionario, nasce per essere letto e non consultato, perché le sue voci sono storie, curiosità, interviste, e non solo critiche, biografie o stroncature.

DAG 2009. Intrigante e sfizioso, nasce da una idea e dall’esperienza di Maurizio Testa, ideatore e direttore per oltre tre anni del primo news-magazine italiano sul giallo, "Il Facone Maltese" e del suo annuario il "Noirbook". IL DAG 2009 è stato realizzato grazie al lavoro, alla competenza e alla passione di Alessandra Buccheri e Claudia Catalli.

Il DAG – Dizionario del Giallo 2009 non è una rassegna di tutto quello che di giallo (film, libri, serial tv, dvd…) è uscito nel 2008, ma una selezione ad insindacabile giudizio dell’autore di quello che, a suo avviso meritava, di essere ricordato e citato in quell’anno. E non sono tutte novità in assoluto. A volte si tratta di ristampe o nuove traduzioni per i libri, o l’uscita in versione blue-ray (o special edition) per i dvd, oppure di repliche per la tv che forniscono l’occasione per parlare dell’opera, dello scrittore, del regista dell’attore, del traduttore, del genere.

Gli autori.

Maurizio Testa. Giornalista, scrittore, nato e vissuto a Roma, ha lavorato sia nella carta stampata che su internet come direttore di riviste specializzate, di quotidiani sul web e come direttore editoriale. Ha scritto, oltre a saggi e racconti, cinque tra romanzi gialli e biografie editi anche in Francia, Svizzera, Austria, Belgio e Germania. Ha ideato e diretto "Giallo Estate", dal 1997 al 2003, mostra-manifestazione su scrittori e personaggi di gialli per conto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma (Estate Romana). E’ stato tra i fondatori del gruppo romano RGF (Roma Giallo Factory) Nel 2003 ha ideato e diretto per oltre tre anni il primo magazine italiano sul giallo Il Falcone Maltese e, in seguito, il primo annuario sul genere, il Noirbook.

Alessandra Buccheri. Nata a Palermo e vive a Roma. Appassionata ed esperta di letteratura gialla, ha collaborato con le riviste Il Falcone Maltese, Stilos e con l’editore Dario Flaccovio. Dal 2005 cura un autorevole blog, L’Angolo Nero su Blogosfere, con interviste e recensioni legate alla letteratura di genere.

Adotta Abitare A

Claudia Catalli. Collabora da anni con varie testate cartacee e on-line (Il Falcone Maltese, Dnews, Progress, MovieSushi.it) come giornalista specializzata in critica cinematografica. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Metamorfosi, e in seguito altre pubblicazioni (fra cui un racconto noir su Famiglie Assassine).

DAG – Dizionario Atipico del Giallo 2009

di Maurizio Testa

con Alessandra Buccheri e Claudia Catalli

Pagg. 409- Euro 15.00

Uscita 12 marzo 2009

Cooper Edizioni – Roma

Per informazioni:

Ufficio Stampa Cooper – Bandalarga

Elena Giacchino

ufficiostampa@bandalargaeditore.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti