Ordinanza Sindaco per misure precauzionali a Centocelle

Prescrizioni e raccomandazioni in base ad aggiornamenti e controlli di Arpa Lazio e Asl RM2 

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato ieri 11 luglio 2022 un’ordinanza che contiene alcune misure precauzionali nelle aree collegate all’incendio divampato sabato 9 luglio presso l’area Centocelle – viale Palmiro Togliatti. Il provvedimento fa seguito agli ultimi aggiornamenti di Arpa Lazio sul monitoraggio della qualità dell’aria e recepisce le indicazioni dell’ASL Roma 2.

In particolare, l’ordinanza prescrive: il lavaggio delle strade e dei percorsi pedonali interni alle aree private, delle aree di pertinenza dei centri estivi – e comunque delle aree dedicate all’accoglienza dei minori -; delle aree esterne di scuole, asili nido, strutture sanitarie e strutture socio – assistenziali residenziali e di strutture ricettive diversamente denominate. Il provvedimento raccomanda inoltre la pulizia dei filtri esterni di impianti di ricambio o trattamento dell’aria e la rimozione ad umido di eventuali tracce di fuliggine dai balconi o dalle pertinenze esterne delle abitazioni private, proteggendo le vie respiratorie e la cute durante queste pulizie. Dispone infine che AMA provveda al lavaggio delle strade pubbliche, delle carreggiate e dei marciapiedi delle vie indicate nell’elenco allegato all’ordinanza.

Consulta l’elenco di strade che definisce il perimetro di applicazione delle raccomandazioni contenute nell’ordinanza.

 

INCENDI: ROMA, ARPA LAZIO: SITUAZIONE IN NETTO MIGLIORAMENTO, VALORI DIOSSINE IN LINEA CON QUELLI MISURATI IN CITTA’

DIMINUITI RISPETTO AGLI ULTIMI DUE GIORNI

In relazione all’incendio che si è verificato il 9 luglio nel quartiere Centocelle di Roma, l’ARPA Lazio ha tempestivamente avviato le attività di monitoraggio della qualità dell’aria, analizzando i dati delle stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell’aria. La stazione della rete fissa di monitoraggio più vicina all’impianto è quella denominata “Cinecittà” che si trova a circa 600 metri a sud dall’area interessata dall’incendio.

Le concentrazioni di PM10 del 9 e del 10 luglio sono state rispettivamente pari a 26 µg/m3 e 29 µg/m3, valori che, pur essendo inferiori al limite giornaliero del PM10 (50 µg/m3), sono stati i più alti registrati nel Comune di Roma. Il dato di PM10 dell’11 luglio (17 µg/m3) è in linea con quelli misurati in città.

Inoltre la centralina di Preneste, che si trova a circa 3km a nord-ovest dell’incendio, il 9 e 10 luglio ha misurato valori di PM10 rispettivamente di 7 µg/m3 e 12 µg/m3, in linea con quelli misurati nell’area urbana, e non è stata, quindi, interessata in modo significativo dalle polveri generate dall’evento.

“I dati rilevati sono stati comunicati alla Asl di riferimento. Come previsto la situazione è in netto miglioramento: i valori, dopo l’incendio che ha colpito la zona di Centocelle, stanno tornando alla normalità”, spiega  Marco Lupo direttore generale Arpa Lazio.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento