“Over the rainbow” in anteprima televisiva

Il documentario in onda su Rai Tre per DOC3 il 23 luglio 2009. Daniela e Marica vivono insieme da tre anni e si amano
di uomodellastrada_1948 - 19 Luglio 2009

Il documentario "Over the rainbow" in anteprima televisiva sarà in onda su Rai Tre per DOC3 giovedi’ 23 luglio 2009 alle ore 23.40.

Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria sessualità senza nascondere e nascondersi. Daniela e Marica hanno deciso che vogliono un figlio. Questa scelta, di Daniela e Marica è inevitabilmente una scelta difficile, sia per la quantità di problemi e riflessioni che scatena in tutte le persone che le circondano, sia per loro stesse, continuamente sottoposte a giudizio. Giudizi che le costringono ad una riflessione costante sul loro modo di essere e sulle proprie scelte e convinzioni

La Storia

Il documentario racconta la vita di Daniela e Marica nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica “Nina Stork” di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano "reagito" a questa decisione. Racconta di come molti non l’abbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la “possibile maternità”.

Il tema della famiglia omosessuale, con tutte le problematiche che la circondano, è sicuramente un tema conosciuto. Ma come tutti i temi di cui si parla molto, corre il rischio di essere male approfondito. O di essere approfondito con mezzi che prescindono dal racconto visivo, come la carta stampata, il giornalismo o la semplice notizia di attualità.
La definizione, o meglio la costruzione, di una nuovo modello di famiglia allargata, è una problematica universale alla quale in molti stanno tentando di dare una risposta. Probabilmente una risposta non codificata ma che ricerchi sempre nuove modalità adattabili alle esigenze della storia singola. Un tema universale con una forte esigenza di approfondimento. In questo progetto è evidente che persiste la tematica “ al femminile “ che si inquadra però in nuovi scenari: la problematica delle relazioni sentimentali atipiche, le dinamiche familiari, l’atteggiamento verso la maternità.

OVER THE RAINBOW con Daniela Bellisario e Marica Pierdicchi: un documentario di Maria Martinelli Simona Cocozza; produzione KameraFilm Giusi Santoro; produttore esecutivo
Giusi Santoro; direttore della fotografia Alessandra Brancati; montaggio Roberto Passuti, Tommaso Ronda, Simona Cocozza; edizione Dreamed Giallomare Film; fonico Alessandro Bianco
Francesco Principini; post produzione color Andrea Dalpian; post produzione audio: Riccardo Nanni; formato DVCAM;durata 80′.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti