Palombara Sabina: Concorso letterario, di arti visive e foto “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota”

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del  21 settembre 2015. la Premiazione il 26 settembre 2015
Redazione - 31 Agosto 2015

L’Associazione culturale “Natura Lucretile (www.naturalucretile.it   info@naturalucretile.it) organizza il Concorso letterario “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” articolato in tre sezioni: Sezione n. 1. Letteratura:  Poesia: massimo 5 poesie, in dialetto, scritte su formato A4, carattere Times New Roman p. 12, inedite e libere da contratti editoriali, che sviluppano comunque non oltre le 20 cartelle; Sezione n. 2. Arti visive:  a) Fotografia: massimo n. 5 foto, stampate anche in diversi formati, con allegata descrizione di ognuna di esse su foglio A4;  b) Video sui luoghi, le memorie, la cultura della Sabina Romana legate al tema del gioco: una sola opera della durata massima di 5 minuti, nei formati video più comuni, inserita in un supporto cd o dvd;  Sezione n. 3. Foto ed immagini storiche di Palombara Sabina: Copie di immagini storiche (prima del 1960) cha raffigurano Palombara Sabina ed i suoi abitanti.

Tutte le opere e i materiali delle sezioni n. 1, 2, 3 dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del  21 settembre 2015.

palombara_sabina_(rm)_-_il_borgo_e_il_castello_savelli_-_foto_di_g._garofoli_(05-2010)Le altre modalità di partecipazione e consegna degli elaborati sono indicate nel regolamento del Concorso pubblicato qui di seguito:

Ass. culturale “Natura Lucretile” Viale Tivoli, 63 00018 Palombara Sabina www.naturalucretile.it   info@naturalucretile.it

CONCORSO LETTERARIO  “A DESCORRE, A PANOGNE – TUTTO COME ‘NA VOTA”

REGOLAMENTO

“A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” è un’iniziativa che ha come finalità l’idea di valorizzare il vecchio stile di vita, riportando coloro che decideranno d’aderirvi a contatto con il nostro patrimonio linguistico, alimentare ed ambientale del territorio.       Promuovere le tradizioni è un modo per identificare sé stessi, riconoscere la nostra storia, così da poter arrivare poi a disegnare la nostra attuale identità, come prodotto di interconnessione e compenetrazione di tradizioni e nuovi “stilemi” di vita.      Il dialetto (inteso come varietà locale) è il filo conduttore di questa iniziativa poiché, analizzandone la compenetrazione con la lingua (modello toscano) e con i dialetti dei paesi adiacenti, consente di demarcare i vari tratti linguistici che permettono di ripercorrere l’influenza di processi di natura sociopolitica, socio-demografica e socio-culturale vissuti degli ultimi anni.

Art. 1 – Destinatari: Il concorso prevede il coinvolgimento intergenerazionale ed interculturale dei partecipanti: Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Palombara Sabina e dei paesi limitrofi, cittadini e cittadine di Palombara Sabina e dei paesi limitrofi di tutte le fasce di età con particolare attenzione al coinvolgimento delle persone appartenenti alle fasce più adulte della popolazione (anziani anche over 80 che si renderanno disponibili per le interviste biografiche) e ai nuovi cittadini residenti  e  ospiti  provenienti  da  diverse  realtà  culturali  (extracomunitari,  comunitari residenti e ospiti provenienti da paesi di origine diversa dallo Stato Italiano).

Dar Ciriola

Art. 2 Il tema a cui dovranno ispirarsi coloro che intendono partecipare alle diverse sezioni del concorso è “Il gioco ed il ricordo dell’infanzia”.

Art. 3 Le sezioni di cui si compone il concorso sono:  Sezione n. 1. Letteratura: poesia dialettale  Sezione n. 2. Arti visive: fotografia, video  Fuori concorso:    Sezione n. 3. Foto ed immagini storiche di Palombara Sabina

Art. 4 Sezione n. 1. Letteratura:

Sezione n. 1 Poesia: massimo 5 poesie, in dialetto, scritte su formato A4, carattere Times New Roman p. 12, inedite e libere da contratti editoriali, che sviluppano comunque non oltre le 20 cartelle;

Sezione n. 2. Arti visive:

Le immagini dovranno rappresentare una “Palombara Storica” pur essendo di recente realizzazione. Non dovranno quindi contenere indizi che facciano capire che si tratta di foto realizzate ai giorni d’oggi cercando di raffigurare un vero e proprio falso storico (sono ammesse le elaborazioni grafiche).  a) Fotografia: massimo n. 5 foto, stampate anche in diversi formati, con allegata descrizione di ognuna di esse su foglio A4; b) Video sui luoghi, le memorie, la cultura della Sabina Romana legate al tema del gioco: una sola opera della durata massima di 5 minuti, nei formati video più comuni, inserita in un supporto cd o dvd;  Sezione n. 3. Foto ed immagini storiche di Palombara Sabina: Copie di immagini storiche (prima del 1960) cha raffigurano Palombara Sabina ed i suoi abitanti.

Art. 5 Tutte le opere debbono essere inviate con le seguenti modalità: Sezione n. 1 – Letteratura: opera di poesia consegnata in plico chiuso, stampata in fogli formato A4, da inviare a: Associazione Culturale Natura Lucretile Viale Tivoli, 63  00018 Palombara Sabina (RM) Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Concorso letterario “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” I Edizione – Sezione n. 1 Letteratura.  I racconti e le poesie dovranno inoltre essere inviati via posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@naturalucretile.it.

L’e-mail dovrà contenere:  –  La poesia, in forma anonima, in formato PDF; –  La liberatoria compilata e firmata in formato PDF; –  La scheda di adesione al concorso; –  Copia del bonifico o, in alternativa, la comunicazione di avvenuto invio della quota di    partecipazione in contanti.

L’organizzazione metterà a disposizione delle perone anziane che vorranno partecipare al concorso, un servizio di assistenza alla compilazione e stampa delle poesie e dei moduli da inviare.

Sezione n. 2 – Arti visive: a) Fotografia: foto consegnate in plico chiuso, anche in diversi formati, da inviare a: Associazione Culturale Natura Lucretile Viale Tivoli, 63  00018 Palombara Sabina (RM) Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Concorso letterario “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” I Edizione – Sezione n. 2 Arti visive.  Le fotografie dovranno inoltre essere inviate via posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@naturalucretile.it.

L’e-mail dovrà contenere:  –  Le foto, singolo file per ogni soggetto, in forma anonima, in formato PDF;    –  La liberatoria compilata e firmata in formato PDF;  –  La scheda di adesione al concorso.  –  Copia del bonifico o, in alternativa, la comunicazione di avvenuto invio della quota di partecipazione in contanti.

b) Video: consegnato all’interno di Cd contenuto in plico chiuso, corredato da sintetica descrizione dell’opera su formato A4, da inviare a: Associazione Culturale Natura Lucretile Viale Tivoli, 63  00018 Palombara Sabina (RM) Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Concorso letterario “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” I Edizione – Sezione n. 2 Arti visive.  I video dovranno inoltre essere inviate via posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@naturalucretile.it.

L’e-mail dovrà contenere:  –  Le foto, singolo file per ogni soggetto, in forma anonima, in formato PDF;    –  La liberatoria compilata e firmata in formato PDF;  –  La scheda di adesione al concorso.  –  Copia del bonifico o, in alternativa, la comunicazione di avvenuto invio della quota di partecipazione in contanti.

Saranno ammesse al concorso le sole opere inedite ad esclusione delle immagini inviate per la Sezione n. 3.

Importante: si avvisa che le opere consegnate non saranno restituite.

I partecipanti potranno consegnare i plichi a mano presso i seguenti punti vendita:

– Jolly Cartoleria – via T. Costantini,    – Palombara Sabina (RM),  – Bar Da Boe  – Piazza Mazzini – Palombara Sabina (RM)

Art. 6 Il progetto si compone di una terza sezione fuori concorso denominata Sezione n. 3. Foto ed immagini storiche di Palombara Sabina: che saranno selezionate ed inserite nel prodotto finale di cui all’art. 13.

I partecipanti a questa sezione possono inviare la documentazione menzionata da inviare a: Associazione Culturale Natura Lucretile Viale Tivoli, 63  00018 Palombara Sabina (RM) Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Concorso letterario “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota” I Edizione – Sezione n. 3 Fuori concorso.  Le immagini dovranno inoltre essere inviate via posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@naturalucretile.it.

L’e-mail dovrà contenere: –  Le foto, singolo file per ogni soggetto, in forma anonima, in formato PDF;  –  La liberatoria compilata e firmata in formato PDF; –  La scheda di adesione al concorso. –  Copia del bonifico o, in alternativa, la comunicazione di avvenuto invio della quota di partecipazione in contanti.

I partecipanti potranno consegnare i plichi a mano presso i seguenti punti vendita:

– Jolly Cartoleria – via T. Costantini, – Palombara Sabina (RM),  – Bar Da Boe  – Piazza Mazzini – Palombara Sabina (RM)

Art. 7  La quota di partecipazione di 5,00 euro, a titolo spese di segreteria, è da spedire con bonifico bancario intestato a :  <ASSOCIAZIONE CULTURALE NATURA LUCRETILE  VIALE TIVOLI 63 PALOMBARA SABINA>  IBAN     IT84 U06 2803 9330 1000 0000 0408  – Causale: Partecipazione al concorso letterario – Edizione I – 2015.

I partecipanti potranno altresì inviare la quota di partecipazione in contanti contestualmente all’invio del materiale messo a concorso.

La partecipazione è gratuita per gli alunni di Istituti di ogni ordine e grado.

Art. 8 Tutte le opere e i materiali delle sezioni n. 1, 2, 3 dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del  21 settembre 2015. Farà fede il timbro postale indicante la data di spedizione dell’ufficio postale accettante. Art. 9     Verranno premiati i primi 3 finalisti delle Sezioni 1 e 2. I premi così suddivisi:

Sezione POESIA -Adulti:

1° PREMIO – 100 € + Targa e Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

Sezione FOTOGRAFIA – Adulti:

1° PREMIO – 100 € + Targa e Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

Sezione VIDEO – Adulti:

1° PREMIO – 100 € + Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Targa e Pergamena personalizzata

La Giuria si riserva di conferire menzioni di onore e attestati di merito.

Sezione POESIA – Alunni:

1° PREMIO – Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Pergamena personalizzata

2) Sezione FOTOGRAFIA – Alunni:

1° PREMIO – Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Pergamena personalizzata

Sezione VIDEO – Alunni:

1° PREMIO – Pergamena personalizzata

2° PREMIO – Pergamena personalizzata

3° PREMIO – Pergamena personalizzata

Alle Scuole/Istituti: attestato di partecipazione.

Art. 10 I risultati verranno diffusi tramite comunicazione personale ai finalisti. I partecipanti consulteranno i risultati sul sito www.naturalucretile.it.

Art. 11

In aggiunta ad ogni plico contenente le diverse opere/materiali presentate/i nelle tre sezioni del concorso, i partecipanti dovranno – pena l’esclusione dal concorso – allegare la scheda di adesione e la liberatoria complete in ogni loro parte e debitamente firmate.

Art. 12 La designazione dei vincitori, tre per ogni sezione, sarà affidata ad un gruppo di esperti, nominati  i cinque componenti della Giuria, essi saranno individuati tra partner dell’iniziativa (associazioni, privati). Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Ad ogni concorrente al progetto sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Art. 13 I prodotti raccolti e selezionati: fotografie, poesie e video saranno presentati durante l’evento “A descorre, a panogne – tutto come ‘na vota”  previsto per il giorno 26 settembre 2015 che si terrà presso le sale della Foresteria del Castello Savelli di Palombara Sabina alle ore 17: convegno, seminario e mostra fotografica. I prodotti indicati come migliori dal gruppo di esperti verranno inseriti in un e-book che sarà   pubblicato e reso disponibile sul sito www.naturalucretile.it. Il prodotto finale verrà presentato durante l’evento Good Libration del mese di ottobre, appuntamento mensile dedicato alla presentazione dei libri inediti organizzato dall’Associazione Natura Lucretile presso il Castello Savelli.

Art. 14

Gli autori autorizzano, al momento della partecipazione al concorso, l’associazione culturale Natura Lucretile a utilizzare, pubblicare e diffondere con qualsiasi mezzo le opere inviate, con la citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per i diritti d’autore.

Art. 15 I dati personali acquisiti con il presente concorso saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 in materia di trattamento dei dati personali. Le opere non saranno restituite, ma archiviate presso la sede dell’Associazione Culturale Natura Lucretile, consultabili previa richiesta. I diritti di autore appartengono al concorrente. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.  L’associazione culturale Natura Lucretile si riserva il diritto di decidere tutto ciò che non è previsto nel bando. Per info sul concorso e regolamento, contattare l’indirizzo e-mail: info@naturalucretile.it. Per eventuali chiarimenti: tel.  328/8140784.

Art. 16 L’iscrizione al Concorso implica la completa accettazione del regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali come sopra esplicitato.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti