Categorie: Cinema e Tv Cultura
Municipi: | Quartiere:

Pawel Pawlikowski e Valeria Golino alla Cervelletta

Giovedì 30 giugno 2022 il premio Oscar insieme all'attrice per il film "Ida" al Cinema in Piazza

Giovedì 30 giugno 2022 salirà sul palco del Parco della Cervelletta il regista polacco Pawel Pawlikowski che insieme all’attrice e regista Valeria Golino, presenterà “Ida”, film che – complice l’Oscar per il miglior film straniero – lo ha reso uno degli autori più amati e stimati del cinema europeo contemporaneo. A lui è dedicata una delle retrospettive in programma quest’anno e che proseguirà, venerdì 1 luglio, con la proiezione di “My Summer Of Love” sempre al Parco della Cervelletta.
L’evento è in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.

Ida è un film del 2013 diretto da Pawel Pawlikowski di produzione principalmente polacca, è stato scritto dal regista stesso e prodotto da Andrea Occhipinti con la collaborazione di Vittorio Cecchi Gori. Nel 2015 ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero.
La Trama – Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana che vive in convento, prossima a prendere i voti. Viene convinta dalla madre superiora ad andare a far visita alla sua unica parente in vita, la zia Wanda, che in passato non ha mai cercato di contattarla. La zia, soprannominata “Wanda la sanguinaria”, è un giudice che ha mandato alla pena capitale decine di partigiani non comunisti dell’AK. Ora è una donna depressa, amante dell’alcool e in cerca di briciole d’amore. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea e che il suo vero nome è Ida. La rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e a ritrovare i corpi dei genitori, morti nel periodo della seconda guerra mondiale. La ragazza viene aiutata … segue (fonte wikipedia).

Domenica 3 luglio al Parco della Cervelletta prende il via la trilogia-prequel de “Il Signore degli Anelli” con il fantasy “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato” diretto da Peter Jackson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati